Fin dallo scorso luglio quando il regista, produttore e sceneggiatore Zack Snyder e la Warner Bros. annunciarono che il seguito de L'Uomo d'Acciaio avrebbe avuto anche Batman come protagonista, i fans hanno cominciato ad attendere le prime immagini del Cavaliere Oscuro (Ben Affleck) e del suo principale veicolo in questa nuova incarnazione cinematografica. Dopo alcuni rinvii, forse dovuti principalmente al posticipo di ben dieci mesi che Batman vs Superman ha subìto, ecco finalmente la prima fotografia ufficiale della Batmobile e del co-protagonista del film (il cui titolo, lo ricordiamo, è ancora provvisorio) in uscita nelle sale d'oltreoceano il 6 maggio 2016.

La successiva immagine postata da Snyder dopo circa ventiquattr'ore dalla prima
La successiva immagine postata da Snyder dopo circa ventiquattr'ore dalla prima

Diverse fonti, assai attendibili considerando la loro personale vicinanza ad Affleck (la moglie Jennifer Garner, il collega e amico Matt Damon) avevano lasciato intendere che il nuovo costume di Batman sarebbe stato assai differente dalle precedenti incarnazioni cinematografiche dell'Uomo Pipistrello. E dello stesso avviso era stato il regista Kevin Smith, anch'egli 'testimone oculare' privilegiato, considerando la sua amicizia con Snyder. Delle sue impressioni e del suo entusiasmo di vero fanboy dopo aver visto il Batsuit, vi avevamo già parlato nello scorso novembre.

Batman vs Superman: avvistato il Batsuit

Batman vs Superman: avvistato il Batsuit

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 18 novembre 2013

Zack Snyder, regista dell'atteso seguito de L'Uomo d'Acciaio, ha mostrato all'amico e collega Kevin Smith una fotografia di Ben Affleck nel nuovo costume del Cavaliere Oscuro. E non è passato molto tempo prima che Smith abbia diffuso un entusiastico commento sul suo podcast. Ecco le sue parole, e le ipotesi più attendibili che se ne possono trarre.

Leggi

In effetti non si può certo dire che il nuovo costume, ideato e realizzato da Michael Wilkinson, ricordi quello indossato da Christian Bale nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (la più recente trasposizione sul grande schermo di Batman) in cui viene spiegato come un prototipo di armatura a uso militare sviluppato dal settore Ricerca e Sviluppo delle Wayne Industries (e in particolare da Lucius Fox, interpretato da Morgan Freeman). Al massimo, un paragone può essere fatto con il film di Tim Burton del 1989, anche se a parere di chi scrive questo Batsuit ha un taglio assai meno gotico (da notare le dimensioni delle orecchie, di molto ridotte rispetto a quella versione cinematografica del supereroe). La muscolatura di braccia, torace e gambe, più intuibile dal corpo di chi la indossa che non scolpita su una struttura rigida, ricorda molto più il classico, iconico costume dei comics ed è ora da verificare il colore del cappuccio e del mantello (sarà blu o nero?). A ogni modo, nonostante la fotografia scattata personalmente da Snyder sia priva di colore, è evidente dai livelli di grigio che il nuovo Batsuit non sarà monocromatico.

Da sinistra a destra: il Batman di Jim Lee (2002-2003) e quello di Tony S. Daniel (2011)
Da sinistra a destra: il Batman di Jim Lee (2002-2003) e quello di Tony S. Daniel (2011)

Non possiamo a questo punto esimerci dal commentare il simbolo che il Cavaliere Oscuro porta sul torace sin dalla sua prima apparizione, nonostante le moltissime evoluzioni e varianti. Le dimensioni notevoli e l'assenza dell'ovale giallo non sono elementi al di fuori della variegata tradizione a fumetti (erano anzi presenti nelle prime apparizioni del personaggio e poi, dall'inizio del nuovo secolo, sono recentemente stati riproposti con maggiore frequenza). Ma l'aspetto più degno di nota è forse la forma del pipistrello stilizzato, identica a quella del logo ufficiale del film (presentato nello scorso luglio al Comic-Con di San Diego e che potete vedere in fondo a questo articolo) che ricorda la versione apparsa in diverse tavole de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986.

Batman e Robin (Carrie Kelly) ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986
Batman e Robin (Carrie Kelly) ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller del 1986
"Credo che l'auto rifletta l'atteggiamento del Batman del momento e, pertanto, riesca a catturare molto dello spirito della serie a fumetti. La Batmobile diventa un personaggio integrante della vicenda - non è un semplice elemento di contorno."1 Se si presta fede a queste parole pronunciate da Dan DiDio, editore associato della DC Comics insieme a Jim Lee, non si potrà dubitare del fatto che la nuova versione del principale veicolo del Cavaliere Oscuro avrà una sua importanza in Batman vs Superman. Snyder ha dapprima svelato il retro dell'auto, sviluppata dall'Advanced Design Studio della General Motors e pronta dallo scorso marzo (in base a quanto dichiarato da Cassandra Salapatas-Metz, assistente alla direzione dei trasporti della Warner Bros.) e quindi la parte anteriore, anche se solo parzialmente, nella fotografia da lui successivamente postata su Twitter. Da quel che si è potuto intuire, la nuova Batmobile appare quasi una via di mezzo tra la versione sviluppata da Anton Furst per il primo dei film di Burton (a giudicare dalla linea affusolata dell'abitacolo) e la Tumbler presente nella trilogia nolaniana, realizzata da Nathan Crowley, Chris Culvert e Andy Smith (per quanto riguarda il resto) ma un'analisi più dettagliata potrà essere compiuta solo quando verrà diffusa un'immagine completa del veicolo.

Le Batmobili apparse in televisione e al cinema, mostrate al Comic-Con 2012 in occasione della presentazione del documentario a esse dedicato
Le Batmobili apparse in televisione e al cinema, mostrate al Comic-Con 2012 in occasione della presentazione del documentario a esse dedicato

Siamo ora in attesa della prima fotografia di Gal Gadot nei panni di Diana di Themyscira/Wonder Woman oltre che di una che mostri le modifiche effettuate da Wilkinson al costume di Kal-El/Superman (Henry Cavill) da lui già realizzato per le riprese del primo film. Continuerà la sua ormai lunga e solida collaborazione con Snyder anche nell'annunciato Justice League?

Gal Gadot
Gal Gadot
È stata proprio l'attrice e modella israeliana ad aver indirettamente confermato l'inizio delle riprese di Batman vs Superman in un recente post sulla sua pagina ufficiale Facebook in cui, ad accompagnare una fotografia che la ritrae (a destra), ha scritto: "Busy busy week… Let’s have a WONDERful week everyone!" ("Settimana molto impegnativa... Auguro a tutti una settimana meravigliosa!"). In inglese, anche a causa del maiuscolo scelto dalla Gadot, si può facilmente cogliere il riferimento alla Principessa Amazzone che l'attrice è in procinto di interpretare. E a suffragare l'ipotesi di un imminente primo ciak per il sequel de L'Uomo d'Acciaio, ecco giungere in esclusiva dal sito ComicBook alcune immagini di Cavill, di Snyder e del production designer Patrick Tatopoulos a Detroit, luogo in cui si svolgeranno le riprese e dove, a quanto sembra, cast e produzione avrebbero nei giorni scorsi festeggiato l'inizio dei lavori.

Il logo del film
Il logo del film

(1) Mark Cotta Vaz, Batmobile - La Storia Completa, Panini Comics, Modena 2013, pag. 22