Come ha commentato il sito Batman-News che ha riportato la notizia, sembra strano che un produttore hollywoodiano, e in più legato alla Warner Bros., possa fare dichiarazioni riguardo alla trama di un film che non lo vede impegnato direttamente. Eppure la notizia va riportata perchè, qualora risultasse veritiera, aprirebbe il campo a interessanti speculazioni su uno dei film più attesi del 2015. Stiamo ovviamente parlando del seguito de L'Uomo d'Acciaio, che vedrà protagonisti Superman (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck) per un esordio nelle sale fissato al 17 luglio di quell'anno.

Proprio sulla situazione del Cavaliere Oscuro, si è incentrata la dichiarazione di Daniel Alter (tra i suoi lavori, Hitman – L'assassino e un altro adattamento cinematografico di un videogioco, Kane & Lynch, in programmazione). Secondo il produttore, infatti, Batman sarà inizialmente lontano dalla lotta al crimine, o almeno da quella condotta in prima persona: dalla Batcaverna, il Cavaliere Oscuro (che, lo ricordiamo, sarà più avanti nei suoi anni di carriera rispetto a quanto visto in Batman Begins) vigilerà su Gotham City utilizzando una serie di droni da lui ideati e guidati. Inoltre, ha aggiunto Alter, avrà interrotto da tempo i suoi rapporti con Dick Grayson (alias il primo Robin e, successivamente, Nightwing).

La copertina di Alex Ross dell'edizione in volume di Kingdom Come
La copertina di Alex Ross dell'edizione in volume di Kingdom Come
Se così fosse, la trama del film sembrerebbe almeno in parte ispirata alla miniserie Kingdom Come di Marc Waid e Alex Ross (1996) ambientata in un futuro alternativo rispetto alla continuity ufficiale. In essa, la Justice League ha da tempo smesso di esistere, lasciando il campo a una nuova generazione di metaumani le cui motivazioni, tuttavia, risultano presto egoistiche e amorali: i nuovi eroi si rivelano addirittura mortalmente pericolosi per il genere umano che invece dovrebbero proteggere. In tutto questo, Batman è rimasto parzialmente infermo dopo che Bane e Due Facce hanno devastato villa Wayne in seguito alla pubblica rivelazione della sua identità. Sopravvissuto all'attacco, ha quindi realizzato un vero e proprio esercito di vigilanti robotici (i Bat-Knights, immagine di apertura) per tenere a freno il crimine di Gotham.

Sarà questo, almeno parzialmente, lo spunto iniziale dal quale prenderà le mosse la nuova versione cinematografica dell'Uomo Pipistrello? Sembra certo che, a dispetto di ciò che si poteva pensare all'annuncio del film questa estate, la trama non sarà ispirata all'opera Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (1986). In una puntata di DC All Access, il videomagazine che offre interviste esclusive e retroscena di tutto ciò che nei media riguarda gli eroi della DC Comics, Zack Snyder lo ha praticamente confermato, aggiungendo che un tale adattamento "avrebbe bisogno di un Superman differente [da quello visto ne L'Uomo d'Acciaio, ndr]". Potete seguire l'intervista al regista e a Kevin Smith nel video qui di seguito (l'inizio è a 2:11).

E non si placano le voci che insistono sulla presenza, nel film, di Wonder Woman e di Nightwing. Vi abbiamo già proposto, nelle scorse settimane, i rumors che indicano quattro possibili candidate al ruolo della Principessa Amazzone. Negli ultimi giorni, il sito Latino Review ha insistito sul fatto che siano aumentate le quotazioni di Gal Gadot, già interprete di diversi episodi della serie cinematografica Fast & Furious (immagine a lato), ma è Jaimie Alexander a far parlare ancora di sè. Ospite del talk show condotto da Jay Leno, l'attrice ha risposto divertita alla domanda del presentatore sul suo possibile impegno in Batman vs Superman come Wonder Woman, dopo la recente interpretazione di lady Sif in Thor: The Dark World. Incalzata dalle domade di Leno, la Alexander ha replicato: "Sarebbe assolutamente un bel lavoro. Crescendo, sono sempre rimasta una fan del personaggio. Non solo dello show televisivo [la serie della seconda metà degli anni Settanta con Lynda Carter nel ruolo principale, ndr] perchè leggevo anche i fumetti." Potete guardare i circa quaranta secondi dell'intervista in fondo a questo articolo.

Almeno fino a prossime ed eventuali notizie in merito, è importante sottolineare che l'attrice non ha affatto smentito i rumors su di lei che la legano al futuro cinematografico della supereroina.

Diversamente a quanto fatto da Adam Driver, da più fonti indicato come possibile interprete di Nightwing in un Batman vs Superman che risulterebbe piuttosto affollato di eroi, se tutte queste indiscrezioni fossero confermate. In un'intervista rilasciata a Collider l'attore, conosciuto al grande pubblico per la serie televisiva Girls, ha subito smentito qualsiasi coinvolgimento con la produzione del film, e ha poi commentato che l'indiscrezione "è molto lusinghiera. Voglio dire, si tratta di Batman vs Superman. Chi non vorrebbe essere coinvolto in qualcosa che non solo ha una così grande risonanza ma che soprattutto riguarda questi due personaggi?" Se la dichiarazione di Alter che vi abbiamo riportato in apertura fosse confermata, non ci sarebbero dubbi sulla presenza di Dick Grayson nella trama del film. Ma chi potrebbe interpretarlo, dopo che Driver ha smentito le voci che lo riguardano?

Infine Christian Bale (foto a lato), interprete di Bruce Wayne/Batman nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Chistopher Nolan, ha detto la sua sul passaggio di consegne (o di mantello, sarebbe meglio dire) tra lui e Ben Affleck: "Gli auguro il meglio. È un attore e un cineasta con molta esperienza e farà suo il personaggio. La nostra versione [di Bale e di Nolan, ndr] ha avuto una sua conclusione, come abbiamo sempre dichiarato che sarebbe stato, e ora è giusto che il personaggio venga preso da un altro attore e da un altro ancora dopo di lui." Questa la dichiarazione di Bale in un'intervista da lui rilasciata per la presentazione del suo ultimo film, Out of the Furnace, che lo vede protagonista. "L'unica cosa che posso suggerirgli" ha continuato, "è di stare attento a poter pisciare senza che nessuno debba aiutarlo perchè è un pochino umiliante avere qualcuno che ti assista nel liberarti del costume, quando ti scappa."