Lunedì 21 aprile 2014, lunedì di Pasqua, al Castello Visconteo di Pavia, si svolgerà la prima edizione di Pavia Fantasy, evento dedicato al genere Fantasy e sin particolare alle opere di J.R.R. Tolkien: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

La manifestazione prosegue la storia di due eventi classici delle fiere primaverili (Belgioioso Fantasy al Castello di Belgioioso e Soncino Fantasy alla Rocca di Soncino). Viene organizzata in luogo della manifestazione Belgioioso Fantasy, che si è sempre svolta nei giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua, e che quest’anno non avrà luogo. 

La nuova manifestazione avrà le stesse caratteristiche degli altri eventi, solo in forma più ridotta.

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla manifestazione. Saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in un viaggio fuori dal tempo tra elfi, orchi, maghi, stregoni e molti altri personaggi fantastici.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i bambini è compresa la vestizione e l’armamento (con abiti completi, archi, spade e scudi), l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori.

Oltre 50 banchi e botteghe divise in diverse aree tematiche, laboratori didattici e decine di tavoli gioco, taverne e locande.

Centinaia di personaggi fantastici, spettacoli e animazioni (anche per un pubblico adulto), esibizioni di falchi e aquile, giochi equestri e molto altro.

Tutti gli spettacoli e le esibizioni non avranno orari prestabiliti, ma saranno itineranti e con postazione fissa in vari punti della Manifestazione. L'unico spettacolo in programma con orario fisso sarà lo spettacolo con cavalli che si svolgerà dalle ore 16,30.

Dopo la passata edizione di Belgioiso Fantasy che ha visto una partecipazione di pubblico di oltre 20.000 persone, con 3.500 bambini coinvolti nella grande battaglia, anche l'edizione 2014 vedrà sempre ampi spazi rivolti agli adulti, con tavoli gioco e spettacoli dedicati.

La parte dedicata ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturata e suddivisa in diverse aree distinte, dedicate al Fantasy e al Medioevo Fantastico.

Biglietto ingresso intero 10 EURO a persona.

I bambini fino a 5 anni non pagano.

Come nella passata edizione ci sarà la possibilità della prenotazione dei biglietti ingresso sul sito www.paviafantasy.it.

Il biglietto in pre-vendita acquistato attraverso il sito internet godrà di uno sconto di prezzo e la possibilità di evitare lunghe code di attesa alle casse tradizionali; stessa procedura varrà anche per particolari promozioni riservate ai social network.

All'interno della Manifestazione la moneta in uso sarà la "Moneta Elfica" che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata. Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al "Banco del Cambio" per la conversione della moneta corrente.

Il termine "Moneta Elfica" in realtà non è corretto ma è utilizzato dall'Organizzazione come "licenza poetica" per evitare l'uso di altre terminologie (come "Moneta della Terra di Mezzo" o altro) coperte da diritti d'autore.

Inoltre, pur ricoprendo la caratteristica Fantasy, la suddetta moneta servirà anche per gli acquisti che verranno effettuati nelle aree storiche (questo per evitare ulteriori tipologie di monete in circolazione).

L'organizzazione richiede pertanto ai "puristi" di sorvolare su questi particolari.

Per evitare un'eccessiva affluenza di pubblico, vista l'assenza dell'edizione 2014 della manifestazione Belgioioso Fantasy, per ragioni di sicurezza, il servizio prenotazioni ingressi della biglietteria del sito internet, potrebbe chiudere anticipatamente per esaurimento posti disponibili.

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento. 

È vietato l’ingresso ai cani.

Informazioni: info [AT] paviafantasy.it

PROGRAMMA E INFORMAZIONI MANIFESTAZIONE

- Oltre 50 Botteghe e Banchi a tema Fantasy e Medioevale

- Centinaia di personaggi fantastici

- Laboratori didattici

- Truccatori per trasformare bambini e uomini in orchi e mostri

- Musici e danze

- Falchi e rapaci

- Combattimento a cavallo tra il bene e il male

- Musicanti

- Danze e ballate elfiche

- Danze e giochi fantastici

- Tavoli gioco e area ludica di oltre 300 mq. 

- Taverne e locande con cibi e vini

ORGANIZZAZIONE GENERALE

Associazione Culturale Excalibur

Associazione non a scopo di lucro

Pavia

Associazione Culturale Media Aetas

Istituto di Studi e Ricerche Medioevali

Associazione non a scopo di lucro

Pavia