La scorsa settimana la produzione ha pubblicato la prima foto del cast di Star Wars: Episode VII ritratto insieme al regista J.J. Abrams durante il lavoro preparatorio che precede l'inizio delle riprese.

Ora si scopre che potrebbe rimanere ancora un ruolo, tra quelli fondamentali, che non è stato assegnato a uno degli 11 attori i cui nomi sono stati svelati.

The Hollywood Reporter, citando diverse fonti, ha rivelato che sembra esserci ancora una parte femminile di altro profilo che deve essere ancora assegnato e che questo ruolo dovrebbe essere un ruolo cruciale.

La notizia potrebbe avere senso: più volte è stato riportato che la produzione era alla ricerca di una giovane attrice di colore e più volte è stato fatto il nome della vincitrice dell'Oscar per 12 anni schiavo, Lupita Nyong'o, alla quale recentemente era stato aggiunto quello dell'inglese Maisie Richardson-Sellers.

Ma chi sono gli 11 attori che daranno nuova vita all'universo creato da George Lucas? Ecco alcune ipotesi sui loro possibili ruoli.

Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford insieme ad Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker non hanno bisogno di molte presentazioni visto che riprenderanno i ruoli che già hanno interpretato quasi quaranta anni fa. Torneranno infatti a interpretare i personaggi di Luke Skywalker e sua sorella Leia, di Han Solo, C-3PO, Chewbacca e R2-D2.

Max von Sydow e Andy Serkis
Max von Sydow e Andy Serkis

Il più conosciuto dagli appassionati di fantasy è sicuramente Andy Serkis, attore e regista noto per aver dato corpo al personaggio di Gollum del Signore degli anelli e Lo Hobbit e per aver interpretato il cattivo Capricorno in Cuore d'inchiostro, super specializzato nell'uso della tecnica di motion capture. 

Che sia stato scelto proprio per questo? Per dare vita e personalità a un qualche alieno? Oppure questa volta, finalmente, il pubblico potrà vederlo in carne e ossa? Nel primo caso non ci resta che sperare che il prossimo alieno di primo piano sia più simile a Chewbe che a Jar Jar Binks

Un grande nome è invece quello di Max von Sydow, classe 1929, che vanta una filmografia che tocca ogni genere e che comprende titoli come Il settimo sigillo di Ingmar Bergman e L'esorcista.

Data l'età di Sydow il suo personaggio potrebbe avere un collegamento diretto alla prima trilogia, magari potrebbe interpretare un fiancheggiatore dell'Impero rimasto nell'ombra.

Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Oscar Isaac
Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Oscar Isaac

Accreditati per un posto in una possibile nuova accademia Jedi ci sono Domhnall Gleeson, apparso sul grande schermo nei panni di Bill Weasley nei due Harry Potter e i doni della morte, e Daisy Ridley, per ora l'unica giovane attrice del film che secondo le ipotesi potrebbe interpretare la figlia di Han Solo e Leia. Visto che nel comunicato stampa il suo nome è stato inserito per secondo difficilmente si immagina che possa essere solo l'interesse romantico di uno dei giovani eroi. 

Troppo vecchio per essere un aspirante cavaliere sembrerebbe invece il trentaquattrenne Oscar Isaac.

Adam Driver e  John Boyega
Adam Driver e John Boyega

Quanto ad Adam Driver, la sua partecipazione al film è stata confermata settimane prima degli altri e per l'attore visto recentemente in Lincoln è quasi certa la parte dell'antagonista.

Antagonista di chi? Probabilmente di John Boyega, il cui nome è il primo nell'elenco del cast, e che sembra quindi destinato a raccogliere il testimone di Luke Skywalker e a reggere la nuova trilogia.

Se abbiamo indovinato o se, più probabilmente, abbiamo fatto una grande confusione lo scopriremo tra parecchi mesi. Episode VII uscirà infatti a dicembre del 2015 e secondo quanto non dichiarato da Gleeson difficilmente dovremo aspettarci grandi rivelazioni.

Intervistato in radio l'attore irlandese ha detto chiaramente di aver paura del fatto che parlando potrebbe svelare troppo della trama del film. Traduzione: molto probabilmente alla Disney hanno ottime clausole sulla segretezza.

"Il film sarà distribuito a dicembre 2015 devo rimanere con la bocca cucita per un sacco di tempo."