Star Wars: Episode VII è uno dei film più attesi del 2015. La sua data di uscita, il blindatissimo 18 dicembre 2015 ha influenzato i programmi di tutte le major concorrenti, tanto che sia Warcraft che Batman v Superman sono stati spostati al 2016.

Ora il rumor che si è diffuso incontrollato in rete è che anche il film diretto da J.J. Abrams potrebbe subire un rinvio, a causa dell'infortunio occorso ad Harrison Ford un paio di settimane fa.

Secondo Jedinews sarebbe stata organizzata una riunione della produzione, in questo momento ai Pinewood Studios di Londra, per valutare la situazione e considerare un possibile spostamento in avanti dell'uscita.

In realtà, occorre dirlo con chiarezza, sin dai primi comunicati ufficiali, nessuno ha mai ventilato l'ipotesi di un rinvio dell'uscita.

Chiaramente è possibile ipotizzare che una indisponibilità di uno degli attori del cast principale possa aver portato quantomeno a un rifacimento del piano di lavorazione, ossia di quella pianificazione alla base di ogni produzione cinematografica, nella quale viene indicato giorno per giorno quali scene devono essere girate, quali sono gli attori e le risorse coinvolte, dove verranno girate etc. etc.

Con una cast così pieno di attori, non è impossibile che magari vengano anticipate scene che non vedono impegnato Harrison Ford, nell'attesa che l'interprete di Han Solo ritorni disponibile.

I precedenti non mancano. Qualcuno in rete (Collider) ricorda che anche Robert Downey Jr. s'infortunò durante le riprese di Iron Man 3, ma la produzione non subì ritardi, proprio perché venne semplicemente riorganizzato il piano di lavorazione.

È anche la mia opinione, salvo clamorose smentite, che una simile produzione non si arresterà, per la quantità di interessi in ballo e perché, oggettivamente, con una quantità enorme di scene da girare che coinvolgono così tanti personaggi, c'è la possibilità di riorganizzare il lavoro, per quanto sia complesso.

Ford non è il protagonista unico del film, non apparirà presumibilmente in ogni scena. Insomma se è stato possibile arrivare in tempo all'appuntamento con le sale con Iron Man 3, nel quale il protagonista appariva quasi in ogni posa, figuriamoci con un film corale come  Star Wars: Episode VII, nel quale Ford divividerà la scena con Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, Lupita Nyong’o, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Gwendoline Christie e Max von Sydow.

Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi.