Quando uscì per la prima volta al cinema del 2010 lasciò tutti a bocca aperta, compreso lo studio d'animazione che lo aveva realizzato. Dragon Trainer, ispirato ai romanzi di Cressida Cowell e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, andò così bene da guadagnarsi una seconda uscita, con il titolo di Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2 in originale). 

Il secondo film sempre targato DreamWorks Animation sarà diretto da DeBlois e uscirà in USA il 13 giugno 2014. E mentre Jeffrey Katzenberg, capo della DreamWorks, anni fa annunciava che Dragon Trainer sarebbe diventato una trilogia al cinema, ora circolano ora le voci secondo cui lo studio d'animazione starebbe pensando di prolungare il franchise realizzando un quarto film. 

Dragon Trainer 2, la corsa dei draghi

Dragon Trainer 2, la corsa dei draghi

Articolo di Simona Ricci Mercoledì, 23 aprile 2014

Sul canale youtube di Yahoo cinque minuti del film.

Leggi

Recentemente, proprio a proposito della possibilità di un quarto lungometraggio, si è espresso il compositore John Powell, autore delle splendide musiche del primo film: "Ho visto Dean [DeBlois N.d.R.] a Cannes, alla premiere del film. Era molto allegro e un po' ubriaco e ho chiesto se sapeva qualcosa sul prossimo film. Credo che Jeffrey Katzenberg gli abbia parlato di un quarto film, sorprendendo tutti. Potrebbe essere una buona idea, e anche se al momento sono solo supposizioni penso che Dean abbia già in mente qualcosa e non ne ha ancora parlato a nessuno". 

Dragon Trainer 2 ha avuto recensioni molto positive al festival di Cannes da poco conclusosi. Si prevedono grandi incassi a livello internazionale, dati che hanno evidentemente fatto riflettere Katzenberg. 

Naturalmente c'è ancora un altro film da realizzare, ma sembra che il piano di ampliare l'universo narrativo ispirato ai libri della Cowell sia qualcosa di più di un'idea. 

La sinossi ufficiale

Dragon Trainer 2 ci riporta nel fantastico mondo dell'eroico vichingo Hiccup e del suo fido drago Sdentato. Mentre i valorosi combattenti si sfidano nello sport più popolare del momento, la corsa dei draghi, i due iniziano un viaggio che li porterà in cieli inesplorati e terre sconosciute e li allontanerà dal padre di Hiccup che vuole fare di lui il nuovo capo del villaggio.I due incontreranno così Valka che disapprova il legame tra umani e draghi che Hiccup ha contribuito a creare. Per Valka le due specie devono rimanere separate.Le cose precipitano quando l'inseparabile coppia si trova a dover difendere la pace e il futuro degli uomini e dei draghi da un perfido Drago.

E con l'avvicinarsi dell'uscita internazionale, DreamWorks ha pubblicato una featurette dedicata ai nuovi draghi presenti nel film. 

Il trailer italiano

Dragon Trainer 2 uscirà in Italia il 16 agosto 2014.