Planes 2 - Missione Antincendio, il nuovo film d'animazione distribuito da Disney Italia, inaugurerà venerdì 18 luglio la 44esima edizione del Giffoni Film Festival.

“Questo film parla delle seconde possibilità”, ha affermato il regista Bobs Gannaway (Trilli e il segreto delle ali). “Ogni personaggio del film è stato qualcos’altro prima di svolgere il compito attuale: Dusty è un aereo agricolo che diventa un aereo da competizione che però non può più gareggiare. Quando abbiamo saputo che storicamente le prime squadre d’attacco aereo erano aerei agricoli, abbiamo capito qual era la direzione da seguire per quanto riguarda la storia”.

Il produttore esecutivo John Lasseter è un convinto sostenitore della necessità di svolgere ricerche molto accurate, non solo per assicurare l’autenticità della storia ma anche per darle una direzione, e ha trasmesso le sue idee a ogni filmmaker dei Disneytoon Studios, compreso il regista di Planes 2 - Missione Antincendio, Bobs Gannaway.

“Abbiamo analizzato Dusty e gli aerei agricoli”, ha detto Gannaway. “Abbiamo scoperto che gli aerei agricoli a cui è ispirato Dusty, sono utilizzati anche per sedare gli incendi boschivi. Il SEAT, acronimo per Single Engine Air Tanker e cioè aereo cisterna monomotore, è l’aereo più piccolo della flotta aerea antincendio. Inoltre il primo aereo cisterna, completamente operativo, era un aereo agricolo modificato che ha prestato il suo primo servizio nella foresta nazionale di Mendocino nel 1955. Combattere il fuoco è nel DNA di Dusty”.

La colonna sonora di Planes 2 – Missione Antincendio è di Mark Mancina (il film Disney PlanesLa musica nel cuore - August Rush, Training Day), le canzoni sono state composte dalla star della musica country Brad Paisley e dall’esordiente Spencer Lee, mentre i brani con il pianoforte acustico sono eseguiti da Bruce Hornsby.

La sinossi di  Planes 2 – Missione Antincendio

Il film Disney Planes 2 – Missione Antincendio è la nuova avventura aerea in arrivo nelle sale italiane ad Agosto 2014, che parla di seconde opportunità e che vede protagonista una coraggiosa squadra di velivoli antincendio d’alto livello impegnati nella salvaguardia dello storico Parco Nazionale Piston Peak da un vastissimo incendio.
 

Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team, di cui fanno parte il simpatico aereo cisterna Dipper, l’ex mezzo di trasporto militare Cabbie e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come I Saltatori. L’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe.

Il nuovo trailer italiano

Il nuovo trailer itailano di Planes 2 - Missione Antincendio, disponibile fino a ieri in esclusiva sulla pagina Facebook ufficiale di Giffoni Experience.

Planes 2 - Missione Antincendio, dopo l'anteprima nazionale al Giffoni Film Festival (in programma dal 18 al 27 luglio 2014), uscirà nelle sale italiane il 28 agosto 2014, con anteprime su tutto il territorio nazionale il 13 agosto,  distribuito da The Walt Disney Company Italia in 3D.