Come già annunciato in giugno, il corto associato a Inside Out - prossimo film d'animazione dei Pixar Animation Studios  - è intitolato Lava e racconta una love story tutta musicale ambientata nell'affascinante scenario dei Tropici.

In questi giorni il Los Angeles Times ha svelato l'immagine del protagonista principale: Uku, un tipo ruvido e facilmente infiammabile, anche perché si tratta di un vulcano.

Uku vorrebbe "someone to lava", qualcuno da amare. E questo qualcuno potrebbe essere Lele, una vicina "vulcana".

Lava dura sette minuti, è diretto da James Ford Mur­phy e verrà proiettato in anteprima durante l'Hiroshima International Animation Festival di quest'anno, in Giappone. 

Arriverà nelle sale, assieme a Inside Out, il 19 giugno 2015.

James F. Murphy, animatore Pixar da A Bug's Life del 1998, ha avuto l'idea per Lava più di 20 anni fa, durante la luna di miele alle isole Hawaii.

"Ho pensato sarebbe stato bello innamorarsi di un luogo che è anche un personaggio", ha detto in un'intervista, "tutta la storia è basata sui contrasti: i vulcani sono così distruttivi, ma anche così creativi".

Per realizzare il corto, Murphy ha imparato a suonare l'ukulele e ha scritto una canzone per la colonna sonora, eseguita dagli artisti hawaiani Kuana Torres Kahele e Napua Greig.