Ve lo abbiamo anticipato fino allo sfinimento e finalmente, quando ormai la San Diego Comic-Con ha iniziato ad assorbire tutta la nostra attenzione, ecco il colpo di coda: la Lucky Red ha diffuso il trailer italiano di Si alza il vento (風立ちぬ - Kaze tachinu), il film d'animazione uscito a luglio 2013 in Giappone, presentato alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, candidato agli Academy Awards 2014, ai Golden Globes e al Premio Oscar 2014, quasi ovviamente scritto, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli

A settembre Si alza il vento nei cinema italiani

A settembre Si alza il vento nei cinema italiani

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 14 luglio 2014

L'ultimo film di Hayao Miyazaki, presentato alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, finalmente arriverà nei nostri cinema a Settembre, distribuito dalla Lucky Red, come tutti i film dello Studio Ghibli... ma solo per pochi giorni.

Leggi

La storia della vita e della tragica storia d'amore di Jirō Horikoshi, ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò alcuni degli aerei da guerra utilizzati dall'aviazione nipponica contro gli USA, finalmente è stata tradotta e adattata per l'Italia, ovviamente, come tutti gli appassionati di animazione firmata Ghibli ormai sanno e ogni volta percepiscono una sensazione di curiosità mista ad ansia, grazie a Gualtiero Cannarsi, curatore dell'adattamento italiano dei dialoghi.

Sinossi

Si alza il vento, uscito in Giappone il 20 Luglio 2013, è ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori, pubblicato nel 1936, da cui Miyazaki aveva già preso ispirazione per un manga (sempre omonimo) pubblicato sulla rivista Model Graphix Hobby circa sei anni fa. Racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor.

Ecco, dunque, il trailer italiano:

Come ci potevamo ma anche non aspettare, il video è senza dialoghi, ma è una carrellata di immagini e scene estratte, di una bellezza e intensità rare a cui solo Miyazaki e pochi altri ci hanno abituati, con in sottofondo una musica che ascende in solennità ed esplode come una sinfonia (composta per l'occasione, come in ogni film di Miyazaki che si rispetti, dal grande Maestro Joe Hisaishi), e voce esterna narrante che presenta il film e l'evento della proiezione, lasciandoci in qualche modo, però, a bocca asciutta. Una scelta piuttosto tattica considerando le critiche che da anni vengono mosse a Cannarsi riguardo la strategia di adattamento che non modifica di una virgola, non sempre condivisa e apprezzata non tanto per le intenzioni (lodevoli) quanto per la effettiva resa finale, che in alcuni casi a volte rischia di “allontanare” il pubblico, più che attirarlo.

Di certo il cinema d'animazione nipponico è profondamente di verso da quello americano, e non sarebbe opportuno tentare di uniformarli, ma sarebbe comunque impossibile. Ciò che si auspica è solo che Cannarsi sappia trovare di volta in volta il giusto compromesso, perché il mondo dello Studio Ghibli merita soltanto di essere amato, anche perché non è nemmeno tanto difficile.

Speriamo sia stato così al Giffoni Film Festival, in cui i piccoli partecipanti hanno potuto assistere a una speciale anteprima lo scorso 25 Luglio.

Se siete interessati a prenotare i biglietti con largo anticipo, cercate sul sito ufficiale dello Studio Ghibli Italia perché a breve sarà reso possibile, parola della Lucky Red. 

Insomma, popolo di FM, siete pronti per l'ultima avventura firmata da Hayao Miyazaki?