L’Ultimo Eroe è il volume conclusivo della Trilogia Finisterra, creata dal laboratorio di scrittura modenese XOmegaP, dopo Le Sorgenti del Dumrak e Il Risveglio degli Obliati (primo classificato al Premio Cittadella 2013, quale miglior fantasy per adulti.)

La sinossi ufficiale

Dopo il “finale cliffhanger che fa ben sperare per il prossimi capitoli della trilogia” (La stamberga dei lettori) de Le Sorgenti del Dumrak, e le ottime recensioni de Il Risveglio degli Obliati dove spiccava la “capacità di creare personaggi a tutto tondo” (Fantasy Magazine), gli autori - Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati – ci portano per l’ultima volta nella penisola di Finisterra, dove le peggiori angosce si sono avverate.

L’intrigante copertina è firmata ancora dalla matita di Elena Bertacchini.

Cherphin Teophan e Haber Kaan si fronteggiano sotto le mura della fortezza di Durla mentre Joze Prekkajnel è rimasto unico arbitro dei destini del Regno di Vùos, in una capitale ferita dal saccheggio e dalla violenza dei Guerrieri Dimenticati. Talìa è in fuga verso un'isola avvolta nella leggenda, unica tenue speranza per la sua gente. Cosa vogliono i Seti, il misterioso popolo che sta marciando su Finisterra dal cuore della Grande Foresta?

La guerra civile dilania ormai l'Impero delle Tre Spade e il Regno di Vùos sino alle fondamenta. Gli eserciti si scontrano nelle battaglie più violente che la penisola ricordi da cinquecento anni, mentre un antico segreto sta per essere svelato.

Dopo Il Risveglio degli Obliati, L'Ultimo Eroe è la degna conclusione della saga di Finisterra, iniziata con Le Sorgenti del Dumrak; l'ultimo atto di un'avventura capace di unire l'epicità della migliore tradizione Fantasy con il ritmo incalzante della moderna narrativa. Riusciranno i protagonisti a rovesciare le sorti di una guerra che pare già perduta?

Le Sorgenti del Dumrak era stato un libro “originale e avvincente” (Fantasy Magazine) e, ne Il Risveglio degli Obliati, ancora una volta la “trama risulta ricca di colpi di scena. Nessuna alleanza è sicura, la storia è disseminata di intrighi e giochi di poteri. I personaggi sono ritratti con un grande spessore psicologico, nei loro pregi e nei loro difetti, nella loro spavalderia e nell'incertezza” (ancora Fantasy Magazine). Insomma, Finisterra è una saga da non perdere per gli appassionati del genere.

Finisterra, il progetto multimediale

Scritto da cinque autori con una consolidata tradizione di scrittura collettiva e di blogger, ha un sito web (http://xomegapfinisterra.blogspot.com/) ricco di contenuti speciali.

Uno dei progetti collaterali ambientati nel mondo di Finisterra è Trame di Porpora, e-book scaricabile gratuitamente (http://www.inbooki.com/blog). Trame di Porpora è un racconto autoconclusivo che si svolge una ventina d’anni prima delle vicende narrate ne “Le sorgenti del

Dumrak”. E’ una vicenda di intrighi e alleanze che ben rappresenta, nel suo piccolo spaccato, le atmosfere e alcuni dei personaggi che caratterizzano la trilogia. In questo breve racconto il lettore può decidere, dopo ogni capitolo, quale personaggio seguire, come in un vero Libro Game. Ogni scelta porterà a capitoli diversi, fino all’epilogo comune a tutti i punti di vista.

Da non dimenticare anche il gioco di narrazione Finisterra creato da Giorgio Gandolfi e Adriano Bompani e illustrato da Elena Bertacchini, sviluppato sull’ambientazione della saga. Il gioco permette di rivivere le avventure dei personaggi del romanzo e di riscriverne gli eventi attraverso meccaniche di gioco e narrative.

Gli autori

XOmegaP è un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004 comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dà alle stampe la sua prima antologia “Xomegap 18 racconti di sogni ed ombra” con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless nights”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone editore nel 2008 esce “Mutazioni”, un progetto antologico ideato e curato da XOmegaP, ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena, XOmegaP, cura il progetto “Open Book” e “Parole Digitali 4” due esperimenti di scrittura collettiva su web presentati nel corso di BUK Modena. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa, che ha avuto a oggi quattro repliche. Nel gennaio del 2013 il gruppo è stato relatore del progetto Caffe' Letterario. La scrittura collettiva organizzato dal MEMO di Modena, come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie e superiori (http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=2242).

S. Bosi, S. Covili, M. Prandini, G. Sorrentino, M. Ventilati - FInisterra III – L’Ultimo Eroe

Edizioni Domino - Pag. 496 - 17,00 €

ISBN 9788895883465