Il 5 maggio del 1789 può essere iscritto come una delle date più importanti in assoluto, non solo per la storia della Francia ma per quella del mondo intero. Quel giorno infatti, presso Auguste Couder a Versailles la convocazione degli Stati Generali a Parigi degenerò in una netta frattura tra le classi sociali del Paese, generando la scintilla scatenante che infiammò la Rivoluzione Francese. Da quel momento in poi ne la Francia ne il mondo sarebbero più stati gli stessi.

Questo importantissimo momento storicovè alla base delle vicende narrate in Assassin’s Creed Unity, ottavo capitolo della serie originale di Assassin's Creed e primo in assoluto sviluppato per console di nuova generazione. Il giocatore vestirà i panni di Arno Victor Dorian, carismatico nativo francese di Versailles, Maestro Assassino appartenente al ramo francese della Confraternita. Un doppio evento cambia radicalmente la vita di Arno, prima l’assassinio del padre a otto anni nell’ambito di un tetro complotto, e successivamente l’omicidio del Gran Maestro dei Templari francesi che lo aveva adottato. Questo secondo evento conduce il protagonista ad un atto di redenzione, spingendolo a unirsi agli Assassini, e diventando leader indiscusso della Confraternita. Oltre all’esperienza per singolo giocatore, arrivano per la prima volta nella serie le missioni in cooperativa, che consentiranno a quattro giocatori di collaborare per completare alcuni obiettivi comuni.

La riproduzione della cattedrale di Notre Dame
La riproduzione della cattedrale di Notre Dame

L’importante periodo storico che si attraverserà giocando sarà inoltre ricco di personaggirealmente esistiti: dall’eccentrico Marchese de Sade, a Luigi XVI, da Maria Antonietta a un giovanissimo Napoleone Bonaparte. Tutto nell’ambito di uno scenario incredibilmente realistico, che traduce al megliouna Parigi lacerata dai tumulti, dove disperazione e totale sfiducia nella monarchia assoluta sono le motivazioni che armano il braccio dei rivoluzionari parigini. Al giocatore il compito di guidare questa rivolta che assurgerà ad esempio per il mondo intero.

Di fondamentale importanza lo scenario dove si svolgeranno i fatti, con un attenzione massima dedicata dal team di sviluppo alla ricostruzione della città di Parigi, interamente riprodotta in scala 1:1. Questo imponente lavoro la rende la città più estesa di sempre dell’intera saga di Assassin’s Creed: l’area giocabile si estende infatti su oltre 4 km, prevedendo oltre alla parte in superficie anche sotterranei e catacombe. Dal Louvre a Les Invalides, dal quartiere latino a L’Ilè de la citè, passando per Le Marais, tutte aree interamente ricostruite ed esplorabili. Inoltre, grazie al certosino lavoro di ricostruzione basato su documenti storici, si potranno percorrere luoghi non più visitabili come La Bièvre, fiume che consentiva la navigazione sino alla Senna ora ricoperto e quindi invisibile, e la famosa Bastiglia, che nel gioco potremo vedere nella sua maestosa imponenza.

L’universo di Assassin’s Creed si estende oltre al videogioco, grazie a fumetti, romanzi, abbigliamento e cortometraggi animati. Contestualmente al lancio del videogioco sarà infatti disponibile in tutte le librerie il romanzo di Assassin’s Creed Unity, edito da Sperling & Kupfer, che narrerà la trama del videogioco dal punto di vista di Elise de la Serre, una giovane nobildonna desiderosa di entrare a far parte dell’ordine dei Templari.

Caretteristiche principali

UN NUOVO E SPIETATO EROE PER UN MONDO BRUTALE – Vesti i panni di Arno, un nuovo Assassino ancora più letale dei suoi antenati. Elimina la tua preda con una vasta gamma di nuove armi, tra cui la lama fantasma, una lama celata che funziona anche da balestra.

UNA PERFETTA COMBINAZIONE DI PARKOUR, COMBATTIMENTO E AZIONE FURTIVA – Sfrutta un livello di libertà e di controllo del tuo Assassino senza precedenti, portato letteralmente in vita dal nuovo motore grafico Anvil.

- Un controllo totale dei movimenti: le nuove meccaniche parkour garantiranno una corsa acrobatica ancora più fluida tra le mura e gli edifici della città.

- Un nuovo sistema di combattimento, che offre un’esperienza ancora più coinvolgente, basata su abilità, tempismo e flusso.

- Un’esperienza di gioco ancora più furtiva con un’apposita modalità, un nuovo sistema di coperture e nuove tecniche di manipolazione della folla. Resta nascosto, segui la tua preda e colpisci senza preavviso.

PERSONALIZZA IL TUO MAESTRO ASSASSINO – Crea il tuo stile personale di gioco, scegliendo le armi, l’equipaggiamento, l’abbigliamento e le abilità di specializzazione che preferisci. Scegliendo fra le centinaia di combinazioni possibili, potrai sviluppare le tue capacità furtive, di combattimento e di esplorazione, grazie a un nuovo schema delle abilità. Diventa un vero Maestro Assassino.

ESPLORA LA PARIGI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE – Porta a termine la tua missione in una città liberamente esplorabile e ricreata in scala 1:1, grazie alla potenza del nuovo motore grafico Anvil.

- Esplora gli interni dettagliati degli edifici e un’intricata rete di percorsi sotterranei, tra fognature e catacombe segrete.

- Affronta missioni storiche, cacce al tesoro, misteriosi omicidi, contratti e molti altri tipi di missioni. La città offrirà molte opportunità, che ti terranno impegnato per ore.

-  Assisti di persona al caos della Rivoluzione francese, mischiandoti tra una folla realistica, che vanta fino a 5.000 personaggi guidati dall’IA.

UN’ESPERIENZA IN COOPERATIVA ASSOLUTAMENTE UNICA – Oltre a vivere l’epica campagna per giocatore singolo, potrai unirti a un massimo di tre amici online, per provare il vasto scenario liberamente esplorabile della Parigi del XVIII secolo. Metti a segno rapine ambiziose e partecipa a una serie di missioni progettate appositamente per la modalità in cooperativa. Impedisci un’esecuzione. Proteggi un imperatore. Assassina un agente Templare. Ma per portare sempre a termine le missioni e svanire nell’ombra, sarà necessario trovare la combinazione perfetta tra abilità, comunicazione e coordinazione.

Assassin's Creed Unity è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC. 

Il trailer di lancio

Assassin's Creed, il musical

Assassin's Creed: The Musical

Assassin's Creed: The Musical

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 13 novembre 2014

Aspettando Assassin's Creed Unity, in arrivo il musical tratto dalla famosa serie di videogames della Ubisoft

Leggi

Assassin's Creed Rogue

Assassin's Creed Rogue è disponibile per PS3 e XBox 360

Assassin's Creed Rogue è disponibile per PS3 e XBox 360

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 13 novembre 2014

Guarda il trailer di lancio del nuovo capitolo della saga di Assassin's Creed disponibile sulle console old generation.

Leggi