Qualcuno di voi ricorda Hotel Transilvania?

Sì, dai… quel film “carino” del 2012, diretto da Dženndi Tartakovskij e prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures, girato con l'uso della computer grafica e inutilmente distribuito anche in 3D, come molti film di quell’anno, evidentemente non nati per la proiezione tridimensionale ma adattati in quanto necessario per cavalcare e per racimolare qualche migliaio di euro in più.

il cast di Hotel Transylvania
il cast di Hotel Transylvania
Come molti temevano e pochi auspicavano anche la storia del Conte Dracula (interpretato da Adam Sandler nella versione americana e da Claudio Bisio per la traduzione italiana), sua figlia centodiciottenne Mavis (con Selena Gomez per gli USA e Cristiana Capotondi per l'Italia) e tutta un’orda di personaggi horror simpaticamente rivisitati in chiave contemporanea torneranno in un nuovo episodio (per ora?) intitolato Hotel Transylvania 2. La home edition (che in molti auspicavano e pochi temevano) non sarebbe stata abbastanza terrificante, a quanto pare.

Questa era stata la nostra recensione.

Hotel Transylvania

Hotel Transylvania

Articolo di Francesco Lodato Giovedì, 8 novembre 2012

Leggi

A onor del vero, l’incasso complessivo del film è stato di 358,375,603 $ (fonte Boxofficemojo), nonostante la critica, invece, non sia stata troppo generosa. Deve essere stato anche il riscontro col pubblico a convincere la Sony Pictures Animation a investire di nuovo nel progetto di questa alternativo film d’animazione.

Mel Brooks
Mel Brooks
Se il primo episodio aveva affrontato i conflitti tra un padre apprensivo e una figlia maggiorenne alle prese con il primo batticuore verso un umano, questo nuovo episodio sembra poter proseguire su questa scia, raccontando le vicende familiari del Conte Dracula, detto Drac. La cosa più importante, al momento, è che al cast di doppiatori si aggiunga una voce di tutto rispetto, una pietra miliare della commedia horror, regista e produttore del capolavoro Frankenstein Junior: Mel Brooks, ora 88enne, che andrà a interpretare l’antico vampiro Vlad, irascibile padre di Drac e quindi nonno di Mavis. In una intervista, Brooks avrebbe dichiarato che “il secolare Vlad” sia proprio come lui: onesto, un po’ vagabondo, buono ma anche abbastanza scontroso.

Se per l’edizione italiana ancora non è stato fatto un nome per il ruolo di Nonno Vlad, in Francia è stato scelto l’attore comico Michel Galabru, oggi 92enne, apparso in oltre 200 film (tra cui Giù al nord e alcuni film italiani come la trilogia del Vizietto con Tognazzi e Serrault, Il gatto di Luigi Comencini e in Sono fotogenico di Dino Risi), in Giappone Junji Inagawa, la cui voce è nota come narratore di film horror e programmi come Takeshi’s Castle; in Olanda Bram Van Der Vlugt, attore molto famoso che a ottanta anni ancora si divide tra cinema, televisione e teatro. In Belgio, infine, è stato scelto l’artista fiammingo Jacques Vermeire, con alle spalle decenni di memorabili interpretazioni comiche televisive e lungometraggi cinematografici.

Nelle scorse settimane, per la festa di Halloween, la Columbia Pictures aveva diffuso questo video celebrativo (purtroppo solo in lingua originale):

Restando in attesa di ulteriori novità sulla trama e sui doppiatori italiani intanto cominciate a “prenotarvi”: Hotel Transylvania 2 uscirà al cinema il 25 settembre del 2015.