Se avete amato La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra questa notizia vi farà sicuramente piacere: Philip Pullman ha annunciato di aver ripreso in mano un vecchio progetto e con The Book of Dust ha intenzione di aggiungere un nuovo capitolo alla trilogia Queste oscure materie

La nuova edizione della Bussola d'oro
La nuova edizione della Bussola d'oro
L'autore inglese ha spiegato che negli ultimi due anni non ha potuto lavorare al libro ma che comunque The Book of Dust ha continuato a crescere lentamente. "Presto potrò riprenderlo a tempo pieno. Cosa posso dirvi? Niente, a parte che questa è la cosa più importante che sto facendo e che intendo portarla avanti al meglio che posso. Quando l'avrò finito ne sentirete parlare. Ve lo garantisco."

Difficilmente il volume uscirà prima del 2016, ma per il pubblico anglosassone c'è una piccola novità. Per ingannare l'attesa chi è iscritto ad Audible, la divisione Amazon per gli audiolibri, potrà trovare The Collectors, una storia ambientata nella Oxford che i lettori di Pullman già conoscono.

Ambientato prima della Bussola d'oro, The Collectors, permette di far luce sulle origini della madre di ogni male, Mrs Coulter. 

"Ho pensato che sarebbe stato bello mostrarla come una giovane donna e in un contesto diverso," ha dichiarato l'autore.

La storia sarà raccontata dall'attore Bill Nighy (Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1) e potrebbe essere disponibile anche per chi non è membro di Audible già dal prossimo anno.