M. Night Shyamalan, regista affermatosi sulla scena mondiale con Il Sesto Senso, ha dichiarato che gli piacerebbe molto dare un seguito al suo film supereroistico del 2000 Unbreakable.

Il film (in Italia Unbreakable - Il predestinato) aveva per protagonisti Bruce Willis, un uomo dotato di super forza e invulnerabile di nome David Dunn, e Samuel L. Jackson, un uomo dal corpo fragilissimo, di nome Elijah Price, ma dotato di intelligenza superiore.

Il film poteva essere letto da due punti di vista. Da un lato l'ossessione Elijah dai fumetti e dall'idea di trovare un valido avversario, ossia un altro umano dotato di poteri, dall'altra la prese di coscienza di David che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità".

In una intervista a Collider ha affermato di avere ancora molto interesse per quei personaggi e per il loro mondo.

Il regista ha raccontato che all'epoca 2000 realizzare un film di supereroi era un'impresa che suscitava la perplessità dei finanziatori.

La Disney, ricorda, gli rispose che non c'era mercato per i film tratti dai fumetti. A questa obiezione rispose che bastava osservare quante persone andavano alle convention di appassionati. I fatti e il mercato gli hanno dato ragione, già all'epoca Unbreakble fu un discreto successo, visto che a fronte di un budget di 75 milioni di dollari ne incassò circa 248 in tutto il mondo (Fonte Boxofficemojo.com), meno del coevo X-Men di Bryan Singer che ne incassò, a fronte dello stesso budget, quasi 300 (sempre Boxofficemojo) ma abbastanza per considerarlo tra i film che contribuirono a cambiare l'atteggiamento degli Studios nei confronti del potenziale commerciale dei supereroi al cinema.

Unbreakble
Unbreakble
Shyamalan ci tiene però a distinguere il suo prodotto dai Marvel Movie.

"La bellezza del mondo di Unbreakable è che si tratta della realtà", ha affermato Shyamalan.

"Non è un film tratto da un fumetti. Lo vivi come un film drammatico. È reale. Ti confronti con la possibilità che i personaggi dei fumetti siano persone reali. Questa è la premessa, per questo il tono è sommesso. Sarebbe bello."

Al momento Shyamalan è impegnato con la promozione della mini-serie TV in 10 episodi Wayward Pines, della quale è produttore esecutivo e regista della puntata pilota, che ha per protagonista Matt Dillon nel ruolo di un agente segreto incaricato della pericolosa indagine sulla sparizione di due agenti federali nella cittadina di Wayward Pines, Idaho.

Nessuna informazione al momento sulla reale e concreta possibilità che Unbreakable 2 venga realmente prodotto e, soprattutto, sull'eventuale cast e sul possibile ritorno di Bruce Willis e Samuel L. Jackson nei ruoli di quindici anni fa.