Fino al al 22 marzo WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli”. Per l’occasione il museo apre le sue porte a tutti gli appassionati di questa saga immortale dedicando tutti i fine settimana all’approfondimento di un aspetto diverso: incontri, proiezioni e laboratori didattici scandaglieranno il fenomeno della saga tolkieniana tra cinema, fumetto, mitologia, corsi di elfico, tutorial, mercatini fantasy e cosplayer. Ecco i primi appuntamenti dall'8 febbraio al 7 marzo.

La mostra La Magia dell’Anello, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini e realizzata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Spazio Excalibur e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, è realizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea, Tolkien Italia Network e Orgoglio Nerd.

DISEGNARE LA TERRA DI MEZZO

Domenica 8 e domenica 22 febbraio WOW Spazio Fumetto organizza laboratori di disegno per imparare a disegnare le creature che popolano la Terra di Mezzo: Gandalf, Aragorn, gli hobbit e poi nani, elfi e... orchi. Per info e prenotazioni: 02/49524744 – edu@museowow.it

CORSI DI LINGUA ELFICA

Sabato 14 e sabato 21 febbraio (dalle 15.30 alle ore 17.30) sarà possibile, grazie alla guida di Roberto Fontana imparare a scrivere in Tengwar, la lingua usata dagli elfi. Il corso, per ragazzi e famiglie, insegnerà a usare le Tengwar (caratteri elfici) per scrivere parole e frasi in Quenya (la lingua degli elfi dell’ovest) e il Sindarin (la lingua degli elfi della Terra di Mezzo), come ad esempio la scritta scolpita sulla porta del Regno di Moria e l’iscrizione a lettere di fuoco all’interno dell’unico anello… Per info e prenotazioni: 02/49524744 – edu@museowow.it

FANFILM – “Il Signore degli Anelli” visto e girato dai fans

Domenica 8 febbraio (ore 17.00) - Proiezione del fanfilm “Hunt For Gollum” (38’). Il film, dai suoi autori considerato un prequel dei film di Jackson, è stato realizzato nel 2009 da un gruppo di appassionati con un budget di sole 3000 sterline. Nel 2012 il film è stato doppiato in italiano dal gruppo di doppiatori- ricercatori della "Khàrisma Cineproduzioni" di Bari. Alla proiezione intervengono Giuseppe Grossi doppiatore di Aragorn e Andrea Milan responsabile e ideatore del Fan Film Festival di Cartoomics. Ingresso gratuito.

TURISMO: VIAGGO NELLA TERRA DI MEZZO

Sabato 14 febbraio (ore 18.00) - Roberto Fontana presenta la sua “Guida alla Terra di Mezzo”, prima “guida” turistica per “scoprire” la terra de “Il Signore degli Anelli” in un viaggio a metà tra storia, fantasia e tradizione. Ingresso libero.

MUSICA: LA COLONNA SONORA DELL’ANELLO

Sabato 21 febbraio (ore 16.00) - In collaborazione con gli esperti della redazione del sito www.colonnesonore.net, Massimo Privitera guiderà il pubblico all'ascolto delle colonne sonore dei film di Peter Jackson firmate da Howard Shore con ascolti guidati. Ingresso libero.

LETTERATURA: J.R.R. TOLKIEN E I SUOI AMICI

Sabato 21 febbraio (ore 18.00) - Edoardo Rialti presenta la sua biografia letteraria dedicata a Tolkien La Lunga Sconfitta, la Grande Vittoria... La vita e le opere di J.R.R. Tolkien con particolare riguardo all'esperienza letteraria degli Inklings. Introduce Gabriele Marconi di Tolkien Italia. Ingresso libero.

L’ESPERTO: TOLKIEN: IL MITO E LA GRAZIA

Venerdì 27 febbraio (ore 17.30) - Paolo Gulisano, scrittore ed esperto delle opere di Tolkien, presenta la sua rilettura del capolavoro delle scrittore inglese svelandone aspetti davvero interessanti e inediti. Ingresso libero.

L’AUTORE: TOLKIEN, CHI ERA COSTUI?

Sabato 28 febbraio (ore 16.00) - A cura della Società Tolkieniana Italiana, un incontro per scoprire chi era veramente l'autore de “Il Signore degli Anelli”. Intervengono Gianfranco De Turris, giornalista e scrittore, Andrea Scarabelli, direttore del trimestrale Antares. Modera Guido Giraudo. Ingresso libero.

COSPLAY: COSPLAYCON

Domenica 1 marzo (ore 16.00) - Wow Spazio Fumetto e Cosplaycity invitano tutti i cosplayer e i costumers tolkieniani, ma anche tutti gli appassionati di fantasy in generale, a sfidarsi in un contest che premierà i costumi più tolkieniani e più affascinanti. Per info e prenotazioni: 02/49524744. Ingresso gratuito.

ALFABETI E IDIOMI: LE LINGUE… DI TOLKIEN

Martedì 3 marzo (ore 17.00) - Gianluca Comastri, di Tolkien Italia, presenta l'antica lingua dei Noldor. Sindarin, il Grigio-Elfico di Daniele Pietro Ercoli Sarati, Tengwar, e la scrittura fonetica. Roberto Fontana illustra la scrittura con i caratteri elfici.

DRAGHI E BATTAGLIE: IL FANTASTICO DOPO TOLKIEN

Sabato 7 marzo (ore 16.00) – Un incontro alla scoperta delle grandi saghe fantasy, per scoprire quanto e cosa devono alla scuola di Tolkien. Intervengono Alan D. Altieri (scrittore e traduttore de Il trono di Spade), Edoardo Rialti (saggista e traduttore di Il Sapore della Vendetta di Joe Abercrombie), Franco Forte (scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori). Modera Emanuele Manco di Fantasy Magazine.

WOW SPAZIO FUMETTO

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano

Viale Campania 12 – Milano

Tutti gli incontri sono a ingresso libero salvo dove diversamente indicato Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it – Ingresso alla mostra 5 euro (ridotto 3 euro) Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.