No, non stiamo parlando del dispettoso insegnante di inglese del programma televisivo Le Iene. Forse però, in qualche modo, i dispetti di un professore (magari esperto di iconografia religiosa e protagonista di un paio di romanzi) c'entrano lo stesso. A meno che non si tenga in mente che Dan Brown, prima di diventare autore di best-seller, era proprio un insegnante di inglese...

"L’unico capace di battere Dan Brown è stato Dan Brown". Così hanno scritto in questi giorni le principali fonti giornalistiche. Avevamo già parlato della nascita di una Da Vinci-Mania qualche settimana fa (vedi fantasymagazine.it/notizie/2135), ma ora è ufficiale. Anzi, assolutamente evidente: Mister Brown, almeno in libreria, ha dato una lezione a tutti. Per quanto riguarda invece la polemica che ha innescato, ognuno si sarà fatto un'opinione.

A ogni modo, l'autore del momento è sugli scaffali con cinque libri, tre suoi e due su di lui, e continua a vendere. Vende così tanto che la Rowling, probabilmente, comincia a sentire il fiato sul collo. Dopo il tanto discusso Codice Da Vinci, dove lo studioso di simbologia Robert Langdon e la criptologa Sophie Neveu hanno a che fare con teorie completamente nuove rispetto alle attuali certezze del mondo cristiano (addirittura una relazione fra Gesù e Maria Maddalena), è da qualche settimana arrivato il nuovo - per l'Italia - Angeli e demoni, che è subito balzato al comando. La terza pubblicazione con firma Dan Brown è una nuova versione del Codice Da Vinci, illustrata, sempre edita da Mondadori. I successivi due volumi che si possono trovare in libreria sono stati scritti da altri autori, che hanno studiato l'attendibilità storica delle opere di Brown: I segreti del Codice. La verità dietro il Codice Da Vinci (Sperling & Kupfer) e I segreti del codice. Guida non autorizzata a fatti, personaggi e misteri del codice Da Vinci (l'Età dell’Acquario). C'è poi un nuovo libro che sta per uscire in questi giorni (il sesto dedicato alle opere di Dan Brown) che si intitola La verità sul codice da Vinci, di Bart Ehrman, professore di Storia delle religioni alla North Carolina University.

Alla carrettata di opere di e su Brown è ovviamente da aggiungere il recente film con Nicolas Cage, ai primi posti nelle classifiche cinematografiche.

Fra tante discussioni e dibattiti non ancora conclusi e che probabilmente non si concluderanno tanto presto, il prossimo libro di Dan Brown potrebbe uscire nel corso del 2005 e, sembra già ufficiale, sarà un nuovo episodio della saga thriller-esoterico-religiosa con protagonista il professore di iconografia Robert Langdon.