È stato assai difficile, negli ultimi anni, trovare nella città dell'Aquila degli spazi che fossero dedicati agli appassionati di role-playing games, wargames e del fantasy in generale, dopo che il sisma del 6 aprile 2009 ha lacerato non solo il tessuto urbano del capoluogo abruzzese, ma anche quello sociale.

Sarà L'Aquila Fantasy Fest 2015 a tentare una svolta positiva in merito, con un evento che avrà luogo il prossimo 7 giugno e con una serie di iniziative a esso legate. 

Nei locali del coworking Strange Office, in via Roma 215, sarà infatti possibile per tutta la giornata, a partire dalle 10 fino alle 22, partecipare e assistere a tornei di Warhammer 40.000, Magic, Yu-Gi-Oh! e a un contest di cosplay, o ancora visitare gli stand e prendere parte a dimostrazioni di videogiochi e a seminari su temi legati al fantastico (a cura di Salvatore Santangelo e di chi scrive), che vedranno anche la partecipazione dell'autore fantasy aquilano Luca Centi Pizzutilli (tra i suoi lavori: Stirpe Infernale, Il Sogno della Bella Addormentata, Il Presagio della Rosa Nera).

Materiale promozionale di alcune edizioni di Sulle Tracce del Drago
Materiale promozionale di alcune edizioni di Sulle Tracce del Drago
L'iniziativa, realizzata con il contributo dell'associazione L'Aquila Che Rinasce, è nata da un'idea di Riccardo Cicerone, uno dei fondatori di Strange Office.

Ma probabilmente non avrebbe preso vita se non grazie anche all'entusiasmo di un gruppo di appassionati di giochi di ruolo, boardgames, giochi di carte collezionabili e cosplay, coordinati da Salvatore Santangelo, ideatore e promotore del format Sulle Tracce del Drago che per circa un decennio ha narrato, all'interno della Perdonanza Celestiniana, molte delle innumerevoli declinazioni del fantastico.

Dare nuova vita a quest'ultima iniziativa, a condizione che il prossimo 7 giugno la partecipazione del pubblico sia consistente, è proprio uno degli obiettivi di L'Aquila Fantasy Fest 2015.

L'evento vedrà inoltre la nascita di The Lost Dungeon, ludoteca e caffè letterario che aprirà presto le sue porte in città e che potrà finalmente rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione per tutti gli appassionati di gaming e del fantastico in tutte le sue forme.

Per chi desideri iscriversi ai tornei o al cosplay contest, o solo avere maggiori informazioni, ecco i riferimenti e-mail e telefonici:

info@strangeoffice.com - tel. 366.1470797

info@laquilacherinasce.it - tel. 320.9222787

Tra le risorse in rete, in fondo a questo articolo, troverete inoltre il link alla pagina Facebook ufficiale dell'evento.

Insomma, non prendete impegni per domenica 7 giugno: L'Aquila Fantasy Fest 2015 vi attende!