La Edizioni Piemme nella collana Piemme Freeway ha inviato in libreria il giorno 12 febbraio un romanzo fantasy/gotico dal titolo Il sogno della Bella Addormentata (2013) L’autore è l’italiano Luca Centi di cui Piemme ha pubblicato il romanzo Il silenzio di Lenth.

Il titolo del suo romanzo ci ricorda una bella fiaba, ma l’autore, la vicenda l’ha collocata nella Londra dell’Ottocento e qui, in una atmosfera un poco gotica, misteriosa e anche un poco steampunk per i vari marchingegni in uso, “lavora” la nostra protagonista. una bella ragazza di nome Talia.

Talia, agile e scaltra come una piccola tigre è una ladra, ma di un genere molto particolare in quanto non ruba tutto ciò che capita sotto le sue belle mani, ma cerca degli oggetti molto specifici: sette oggetti con il nome di "I sette Peccati".

Nelle sue imprese ha l’aiuto di due persone di sua fiducia: la governate Vivienne e Archie il cocchiere, in seguito entrerà nella vita di Talia anche un ragazzo di nome Nicholas

Gli oggetti furono costruiti da suo padre e questi in punto di morte si fece promettere dalla figlia che li avrebbe recuperati ad ogni costo.

In questa ricerca Talia affronterà molti pericoli, molti nemici dovrà combattere contro una società segreta che vuole appropriarsi dei Sette Peccati per sovvertire il mondo, ma arrivata alla fine della sua ricerca avrà l’ultima grande sorpresa e il lettore capirà il perchè del titolo e il perchè del riferimento alla famosa fiaba.

Un brano

Giace bella su petali di rosa,

Chi la disprezza e chi la cerca senza posa,

Nel suo passato un uomo, dai Sette Peccati,

Che attendono solo di esser mondati.

Giace bella nel sonno eterno,

Tra il Paradiso e il mortale Inferno.

La quarta di copertina

Nella Londra dei primi dell'Ottocento, Talia si muove agile e scaltra come un felino.

E molto giovane e molto bella, il che è un indubbio vantaggio nell'esercizio della sua professione: la ladra.

Talia però non ruba di tutto, vuole impossessarsi solo di sette oggetti dalla misteriosa funzione, chiamati i Sette Peccati. E lo fa per un motivo particolare: glielo ha chiesto il padre sul letto di morte.

Fra nebbie e vapori, indizi e vestiti da ballo, e contando scilo sull'aiuto di due assistenti fedelissimi, Madame Vivienne e Archie, Talia farà di tutto per esaudire l'ultimo desiderio del padre.

Lungo il suo cammino, fatto di insidie, minacce, ma anche di nuovi amori, la ragazza farà luce sul mistero die avvolge i Sette Peccati

Ma la soluzione dell'enigma si dimostrerà tanto sconvolgente quanto raccapricciante, nascosta com'è dentro una teca di cristallo...

L’autore

Luca Centi
Luca Centi

Luca Centi è nato a L'Aquila nel 1985. Nel 2010 si è laureato, alla facoltà di Lettere e Filosofia, in Culture per la Comunicazione e nel 2012 in Teorie dei Processi Comunicativi. E’ un grande appassionato di letteratura storica e fantastica. Il suo romanzo preferito è Il giovane Holden di J.D. Salinger, mentre la sua scrittrice preferita è Anne Rice.

Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo, il fantasy Il Silenzio di Lenth (Piemme), seguito nel 2011 dal suo primo chick lit, Il Club dei Disoccupati (ARPAnet). Nel 2012 è stato pubblicato un suo racconto nell’antologia Stirpe Infernale (GDS Edizioni).

Ora, a conferma della sua bravura viene pubblicato questa sua ultima fatica.

Luca Centi, Il sogno della Bella Addormentata (2013)

Edizioni Piemme - Collana Piemme Freeway - Pag. 248 - 16,50 €

ISBN 978-88-566-2446-5