Il 12, 13 e 14 giugno 2009 il centro storico di Rimini ospita la seconda edizione di Mare di Libri, il primo festival di letteratura in Italia dedicato agli adolescenti. Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono  è una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni.

Anche quest'anno Licia Troisi, già protagonista lo scorso anno di un affollatissimo incontro, torna a Rimini. L’autrice delle Cronache dal Mondo Emerso (Mondadori) parlerà delle amatissime eroine fantasy che popolano i suoi romanzi nell’incontro “La predestinata delle stelle”, presentata da Luca Centi, autore esordiente con il romanzo fantasy Il silenzio di Lenth (Piemme).

Pierdomenico Baccalario giovane scrittore per ragazzi, tradotto in una ventina di lingue, vincitore del premio “Il battello a vapore” a soli 24 anni, noto per le fortunate serie Ulysses Moore e Century (Piemme), racconterà ai suoi lettori la storia e i segreti di queste avventure e di questi grandi successi internazionali.

Dominic Barker, invece, non scrive di fantasy, ma lo rovescia e ne fa una sorta di controfantasy, dove il protagonista è un antieroe che di salvare il mondo non ha assolutamente voglia; è la storia di Blart (Rizzoli); durante la manifestazione sarà presentato il terzo libro della saga direttamente dall'autore, che è in Italia per la prima volta.

Una lucida moneta d’argento” è il titolo dell’incontro con G. L. D’Andrea che parlerà della sua trilogia fantasy Wunderkind (Mondadori); lo stesso giorno vedrà di scena a Mare di Libri Elisabetta Gnone, creatrice di mondi fantastici amatissimi dai giovani lettori come l’universo di Fairy Oak e i fumetti delle W.I.T.C.H.

Anche i comics si sono ritagliati una loro nicchia al Festival: saranno infatti ospiti al Festival Otto Gabos, Giovanni Rigano e Davide Barzi che spiegheranno come dare un volto a eroi letterari e tradurre in immagini i grandi romanzi per ragazzi, mentre Emiko terrà un laboratorio manga che ci porterà anche alla scoperta della cultura giapponese.

Il festival prevede anche un tributo a Edgar Allan Poe, del quale ricorre il bicentenario della nascita.

Il festival è nato nel 2008 da un’idea di Alice Bigli, Serena Zocca e Elena Gaddoni della libreria per ragazzi di Rimini “Viale dei Ciliegi, 17”, un’idea che ha avuto il prezioso sostegno della casa editrice Rizzoli che ha subito creduto in questo originale progetto, unico in Italia: quello di un festival di letteratura rivolto agli adolescenti, ai ragazzi che leggono. Dalla loro esperienza di libraie e di animatrici di un vivace club di lettura in libreria hanno potuto constatare come gli adolescenti che amano la lettura, se riuniti, sono in grado di parlare di libri per ore e ore, con passione e competenza. Mare di Libri è nato con l’intento di radunare a Rimini i ragazzi lettori di tutta Italia, offrendo la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti, ma anche di discutere di romanzi e letture.

Per il programma completo della manifestazione e ulteriori informazioni potete consultare il sito internet www.maredilibri.it.