Dal 12 al 14 giugno Rimini ospiterà la seconda edizione di Mare di Libri, la manifestazione dedicata alla letteratura per ragazzi, e più ancora ai ragazzi che leggono. Pensata proprio per gli adolescenti appassionati di libri, la manifestazione è alla sua seconda edizione, dopo un inizio di successo l'anno scorso. (Qui trovate il nostro reportage sull'edizione 2008: /reportage/9148/).

Mare di Libri è nato dalla volontà e dall'entusiasmo delle tre donne al timone della libreria Viale dei Cigliegi 17, con il fondamentale supporto di privati, giovani volontari e la disponibilità della città stessa, che ha offerto alcuni dei suoi luoghi storici per ospitare incontri e conferenze. 

L'anno scorso l'organizzazione ha dimostrato che la località principe delle vacanze in romagna può trasformarsi in un luogo di incontri letterari, e che in un weekend si possono coniugare spiaggia e letteratura. Quest'anno tornano tre giorni di incontri con autori italiani e stranieri - con una dominanza di italiani - laboratori per i più giovani e spettacoli. Tra gli ospiti di quest'anno si contano, tra gli altri, Niccolò Ammaniti, Licia Troisi, Anna Lavatelli, Dominic Barker, Annika Thor, Elisabetta Gnone, Andrea Valente, Shlomo Venezia, e Rita Borsellino.

Il festival offre anche un'occasione di incontro per tutti coloro che si interessano di adolescenti e di lettura, per addetti ai lavori e per chiunque desideri un contatto diretto con i giovani lettori che oggi sono una grande fetta del mercato editoriale. Perché va ricordato che l'Italia è un paese che legge poco, ma che la maggioranza dei nostri lettori sono ragazzi. Nonostante Facebook, msg, internet nelle sue varie incarnazioni, e tutto quello che affolla il nostro quotidiano, c'è un popolo di ragazzi appassionati di libri.

Mare di Libri è per loro.