Salani annuncia l’uscita di Misteriosa, il nuovo episodio della serie Le Storie di Olga di carta di Elisabetta Gnone che ha come protagonista la giovane Olga Papel, amata da tutti per le sue incredibili storie che scaldano il cuore e curano l’anima. 

Dopo Il viaggio straordinario, un inno alla delicatezza, alla sensibilità e all’imperfezione che ci rendono umani e Jum fatto di buio, incentrato sul Buio e sul vuoto che abbiamo dentro quando perdiamo qualcuno o qualcosa che ci è caro, ecco ora il terzo capitolo, Misteriosa.

I temi del romanzo

Questo nuovo libro parla della paura di crescere e svela anche una grande verità: diventare grandi non significa abbandonare i bambini che eravamo. 

L’altro grande tema del romanzo è quello del potere della fantasia per vedere il mondo con occhi nuovi, spostare avanti i limiti, scoprire nuove prospettive.

La sinossi

Cosa significa diventare grandi? E come si fa? «Crescere è una faccenda complicata» direbbe il professor Debrìs, e Olga lo sa bene: per rassicurare una giovane amica, che di crescere non vuole sentire parlare, le racconta la storia di una bambina a cui i vestiti stavano sempre troppo grandi, anche se l'etichetta riportava la sua età, o la sua taglia, e che saltava nei disegni per fuggire dalla realtà. La storia di Misteriosa è la storia di chi fatica a trovare il proprio posto nel mondo, fugge da responsabilità e doveri, incapace di assumersene il carico, e combatte strenuamente per restare fanciullo. È anche, però, la storia di una bambina che non si arrende. Una storia che farà ridere, pensare e spalancare gli occhi per lo stupore; e che rassicurerà Olga, i suoi amici e i lettori di tutte le età su un punto, che è certo: per diventare splendidi adulti occorre restare un po' bambini. 

L'autrice

Elisabetta Gnone
Elisabetta Gnone

Elisabetta Gnone è nata a Genova e vive sulle colline del Monferrato.

È stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della Walt Disney, per la quale ha ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. È autrice della fortunatissima saga di Fairy Oak, e ora, con la nuova serie Olga di carta, porta ai lettori un nuovo, delicatissimo mondo in cui, con garbo e ironia, affronta i temi delle fragilità e delle imperfezioni che ci rendono umani.

Elisabetta Gnone, Misteriosa

Salani Editore, pagg. 192, 14,90€