Con il titolo Fairy Oak – I quattro misteri la casa editrice DeAgostini ha distribuito in libreria, riuniti in un unico volume, i quattro romanzi della incantevole serie per piccoli lettori di Elisabetta Gnone.

Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano.

Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze.

E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio.

La storia del villaggio, dei suoi abitanti e delle due gemelle è stata narrata nella trilogia composta dai romanzi: Il segreto delle gemelle, L’incanto del buio e infine Il potere della luce.

I romanzi riuniti nel presente volume sono: Capitan Grisam e l'Amore; Gli Incantevoli Giorni di Shirley, Flox Sorride in Autunno e infine Addio Fairy Oak.

In ciascun libro, accanto alle gemelle, un super-protagonista si distingue su tutti gli altri, condizionando con la propria personalità il punto di vista del racconto.

Questo libro per tante giovani lettrici potrebbe essere un graditissimo regalo di Natale.

La quarta

"...Sapevo quanto fossero importanti le storie per le fate e per questo, durante il mio soggiorno a Fairy Qak, avevo scritto spesso alle mie compagne, aggiornandole sui fatti con regolarità.

- Ci hai scritto molte lettere e ci hai rese partecipi di molti avvenimenti - mi disse infatti una di loro incontrandomi, quando fui di nuovo a casa. - Ora vai avanti.

- Avanti?

- Raccontaci ancora di Lalla Tomelilla e del villaggio della Quercia Fatata, Felì! -fecero le altre in coro.

- Riprendi da dove hai lasciato! Scossi la testa stupita.

- Non immaginavo v'importasse tanto di Fairy Oak e dei suoi abitanti - dissi.

- Dopo che il Nemico ha lasciato la Valle nient'altro di sconvolgente è successo e per fortuna; qualcuno si è sposato, qualcuno no, qualcuno è partito, qualcuno è arrivato... Ma sono storie di tutti i giorni. Perché mai dovrebbero appassionarvi? È davvero così    -importante per voi, fondamentale sembrerebbe, conoscere cosa successe dopo? Sapete cosa mi risposero?

Che no, non era fondamentale, ma sarebbe stato piacevole, come ricevere notizie da vecchi amici che vivono lontani. Potevo dire di no?"..

"Promisi allora quattro nuovi racconti, uno per sera, in cui avrei svelato quattro misteri di Fairy Oak

che loro non conoscevano ancora. Dopo non avrei più parlato del passato. Mai più di Fairy Oak.

La prima sera parlai d'amore; la seconda dissi di strepitosi incanti; la terza sera le ammaliai con l'amicizia; la quarta sera la dedicai a un addio..."

L’autrice

Elisabetta Gnone è nata a Genova nel 1965.

Giornalista, per la Disney ha partecipato a creare, e poi ha diretto, alcuni dei mensili più amati dai ragazzi (Cip & Ciop, Minni & co. Winnie the Pooh, Witch...).

Recentemente ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. La Saga di Fairy Oak. è il primo, felice risultato di questa decisione.

La serie, I Quattro Misteri, qui riunita in un unico volume, segue il successo della Trilogia e con

quattro avventure, questa volta autoconclusive, ci riporta fra i variopinti caratteri, le suggestive atmosfere e i mille delicati particolari che hanno reso famosa la saga nel mondo, conquistando milioni di lettori di ogni età.

Elisabetta Gnone, Fairy Oak – I quattro misteri (2011)

Istituto Geografico De Agostini - collana I libri della quercia, pagg. 1061 - €19.90

ISBN 978-88-418-7039-6