Quello di Fairy Oak è un delizioso villaggio costituito da case di pietra circondate da verande e giardini fioriti. In questo posto incantato vivono due gemelle, Vaniglia e Pervinca, unite da un amore più forte di qualsiasi potere.

Nel 2004 con Il segreto delle gemelle Elisabetta Gnone iniziava la saga di Fairy Oak. Alla prima trilogia, composta anche da L’incanto del buio e Il potere della luce, sarebbero seguiti la tetralogia de I quattro misteri e un libro collaterale, Un anno al villaggio. Il diario di Vaniglia e Pervinca. I suoi libri, capaci di vendere un milione e mezzo di copie e oltre tre in tutto il mondo, l’anno resa un’autrice molto amata dalle giovani lettrici, almeno fino a quando è stato possibile acquistarli visto che un paio di anni fa sono stati ritirati dal commercio.

Nell’autunno del 2015 la pubblicazione di Olga di carta ha segnato il passaggio della Gnone da De Agostini a Salani. Il nuovo editore ha ripubblicato i primi due volumi della trilogia – il terzo è previsto per ottobre 2016 – in versioni riviste dall’autrice sia nel testo che nelle illustrazioni.

I libri parlano di Luce e di Buio, di un potere crea e dell’altro che distrugge. Uniti e opposti, sono inseparabili, né buoni né cattivi, necessari entrambi, come il giorno e la notte. A scoprire il loro significato saranno due gemelle in una storia dedicata all’amicizia, quella che non si può ignorare anche se qualche volta lascia i lividi. E non solo sulla pelle…

La sinossi di Il segreto delle gemelle

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po’. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e… volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l’avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca…

La sinossi di L’incanto del buio

Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell’oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L’antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all’incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle…

L’autrice

Elisabetta Gnone è nata a Genova e vive sulle colline del Monferrato. È stata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari della Walt Disney, per la quale nel 2001 ha creato la serie a fumetti W.I.T.C.H., destinata a un successo mondiale. Nel 2004 ha pubblicato il primo libro della fortunatissima saga di Fairy Oak, che ha conquistato il cuore di milioni di giovani lettori nel mondo. Negli ultimi anni Elisabetta si è dedicata alla scrittura del suo nuovo romanzo Olga di carta, una storia sull’importanza di raccontare le storie, che fra risate, commozione e tenerezza affronta i temi della fragilità, della vulnerabilità e dell’imperfezione che ci rendono umani.

Elisabetta Gnone, Il segreto delle gemelle

Salani – Pag. 228 – 14,90 €

ISBN 9788869183546

Elisabetta Gnone, L’incanto del buio

Salani – Pag. 368 – 14,90 €

ISBN 9788869183553