Siamo alla terza avventura di Blart. Infatti è in libreria, con il titolo di Blart III (Blart III, 2008) il terzo volume della saga di un ex guardiano di maiali che suo malgrado si trova sempre coinvolto in nuove avventure.

L’autore di questa saga è Dominic Barker che ha saputo scrivere una serie che ribalta completamente le tradizionali regole del fantasy e  “disegnare” un divertente, vero antieroe.

La serie inerente Blart è così composta:

1. The Boy Who Didn't Want to Save the World (2006)                   - Blart – Il ragazzo che non voleva salvare il mondo

2. The Boy Who Was Wanted Dead Or Alive - Or Both (2007)       - Blart II – Il ragazzo che era ricercato vivo o morto. O tutte e due le cose

3. The Boy Who Set Sail on a Questionable Quest (2008)                - Blart III – Il ragazzo che si imbarcò in una discutibile impresa

Nella prima avventura conosciamo un ragazzo di quattordici anni, poverissimo, di nome Blart che vive insieme al nonno facendo il guardiano di maiali. La sua vita scorre in una totale ignoranza placida e beata sino all’arrivo del mago Capablanca.

Quest’ultimo afferma che il mondo è in pericolo perchè  Zoltab, uno dei sette signori creati per proteggere il mondo è stato corrotto dal male in quanto invidioso....di essere l’ultimo nell’elenco dei sette signori. Secondo una profezia interpretata da Capablanca solo Blart potrà fermare Zoltab.

Con l’approvazione del nonno, pagato con molto oro, il mago “rapisce” Blart e iniziano delle divertenti avventure. Durante il viaggio si aggiungeranno altri protagonisti come il guerriero Beowulf, la principessa Lois, il nano Tungsteno e il cavallo volante Maiale. Tutti con caratteri e particolarità molto divertenti. Inutile dire che l’Oscuro Signore sarà sconfitto in un incredibile finale.

Nel secondo volume del ciclo, dopo aver sconfitto Zoltab, Blart è convinto di aver chiuso con il mestiere di eroe. Purtroppo però un servo dell’Oscuro Signore ha messo una taglia su di lui e allora non rimane che imbarcarsi in una nuova avventura, con la solita combriccola di compagni improbabili: Beo, il guerriero che non riesce a diventare cavaliere, la principessa Lois, e ovviamente Capablanca, il Grande Mago, che grazie alla sua boccaccia ha messo nei guai tutti quanti.

In questa terza avventure Blart, eroe e sposo suo malgrado, deve nuovamente partire per salvare Lois che è stata rapita. Altre divertenti avventure lo aspettano.

L’autore:

Dominic Barker è nato nel 1966 a Southport, in Gran Bretagna.

Dominic Barker
Dominic Barker

Si è laureato in inglese a Birmingham, ha fatto l’attore comico e poi l’insegnante prima di diventare scrittore a tempo pieno.

Oltre alla serie di Blart ha scritto anche quattro romanzi che hanno come protagonista il detective teenager  Mickey Sharp, che in patria hanno ottenuto un buon successo (collana Ridere della Mondadori). Vive in Spagna.

la “quarta”:

La principessa Lois è stata rapita e Blart, suo (a malincuore) sposo, non potrebbe esserne più felice. Ma una nuova profezia pende sul suo capo e lo costringe a correre in aiuto dell’indifesa fanciulla e a imbarcarsi sul Maiale d’Oro, la nave con la ciurma più scalcagnata che esista, per finire in balia di mari insidiosi e pirati sanguinari. E come se non bastasse, la Gilda degli Assassini è sulle sue tracce, e non certo per prendere una tazza di tè e fare una piacevole chiacchierata tra amici...

Dominic Barker, Blart III ovvero Il ragazzo che si imbarcò in una discutibile impresa (Blart III, 2008)

Traduzione Michela Proietti, Rizzoli, pagg. 390, euro 18,50)

ISBN 978-88-17-03315-2