A distanza di poco più di un anno torna nelle librerie uno scrittore che ha divertito i lettori. Si tratta di Dominic Barker e del suo romanzo Blart II.

Nel primo romanzo intitolato semplicemente Blart avevamo seguito le divertenti avventure di un poverissimo ragazzo di quattordici anni che, sino all’arrivo del mago Capablanca, era vissuto in una felice ignoranza in mezzo ai suoi maiali.

Il mago aveva rivelato al giovane il pericolo che insidiava il mondo a causa di Zoltab, uno dei sette signori creati per proteggere il mondo e successivamente votatosi al male per l'invidia di essere l’ultimo nell’elenco dei sette signori. Secondo una profezia interpretata da Capablanca solo Blart avrebbe potuto fermare Zoltab.

Con l’approvazione del nonno, ricompensato lautamente, il mago “rapisce” Blart dando il via a una serie di divertenti avventure. Durante il viaggio si aggiungeranno altri protagonisti come il guerriero Beowulf, la principessa Lois, il nano Tungsteno e il cavallo volante Maiale. Tutti con caratteri e particolarità molto divertenti. Inutile dire che l’Oscuro Signore sarà sconfitto in un incredibile finale.

In questo nuovo romanzo Blart viene ancora una volta prelevato dal mago Capablanca e insieme ai compagni della precedente avventura dovrà, suo malgrado, salvare nuovamente il mondo.

Dominic Barker è inglese, classe 1966, è laureato in lingua inglese, ha fatto diversi lavori prima di “scoprirsi” scrittore. Al suo attivo ha tre romanzi, scritti prima di Blart, sul detective teenager Mickey Sharp.

la “quarta”:

Dopo aver sconfitto Zoltab, Blart è convinto di aver appeso al chiodo la sua carriera di eroe una volta per tutte. Ma allora perché il mondo crede che sia un servo dell’Oscuro Signore e ha messo una taglia su di lui? Non rimane che imbarcarsi in una nuova avventura, con la solita combriccola di compagni improbabili: Beo, il guerriero che non riesce a diventare cavaliere, la principessa Lois, e ovviamente Capablanca, il Grande Mago, che grazie alla sua boccaccia ha messo nei guai tutti quanti...

Blart II (Blart II, 2007)

Dominic Barker

Traduzione Elisa Puricelli Guerra

Fabbri Editore, collana Narrativa Fabbri

pag. 393, euro 16,00

ISBN 978-88-451-4306-9