Se prima si chiamava fiera, ora il Lucca Comics & Games è diventato un festival internazionale.

Gli incontri si sono susseguiti anche l'ultimo giorno a ritmo serrato, fra una moltitudine di visitatori che sembra abbia superato come presenze il record dello scorso anno.

Nella sala Ingellis, sezione Lucca Games, dopo un appuntamento con Camarilla Italia, la casa editrice Edicolors ha presentato un giovane esordiente, Marco Redaelli, autore di Il Sogno di Naaron. L’editor Adriano Milesi ha preso lo spunto dall’opera per raccontare l’evoluzione dalla scrittura all’editing, fornendo anche interessanti suggerimenti a tutti coloro che desiderano cimentarsi con la scrittura fantasy e presentare poi i propri lavori a un editore. Fondamentali sono sinossi, incipit e… saper ascoltare le critiche.

Subito dopo, Pierdomenico Baccalario ha parlato di strane creature fantasy: draghi, elfi e… giovani autori. Con lui, Luca Centi (Il silenzio di Lenth), Miki Monicelli (La scacchiera nera) ed Elisa Rosso (Trilogia del destino), raccontano i retroscena delle rispettive trilogie: l’ispirazione e la caratterizzazione dei personaggi, il rapporto fra ambientazione e protagonista, nonché  l’approccio pratico alla stesura.

Dopo gli esordienti, una figura dotata di grande esperienza nel mondo GDR: Monte Cook, Guest of Honor, ha raccontato ai fan il suo approccio con la realizzazione di un progetto, la sua esperienza con la Wyrd Editrice e la nuova evoluzione di Pathfinder. Tra i suoi obiettivi futuri c’è qualcosa di prettamente fantascientifico: una Space Opera.

Dal gioco di ruolo a un libro fantasy il passo è breve: ecco che quindi Massimo Bianchini ha presentato Nephandum – La Profezia Oscura, primo volume di una trilogia. Nel panorama editoriale fantasy le opere in tre tomi sono divenute quasi una regola, ma i tre volumi seguiranno una precisa evoluzione per gradi della storia, fino all’apocalisse finale. Nephandum ha vinto come gioco il Best of Show 2008.

Il gioco che si fa narrativa è per esempio protagonista dell'interessante esperimento de L'angelo Nero, un libro fantasy edito dall'Associazione ludico-letteraria Lux in Tenebra (LiT), che nasce mediante una campagna di gioco di ruolo sul forum dell'associazioni. I post dei forumisti sono diventati un romanzo collettivo. Vania Russo, la master della campagna ha spiegato com'è nata l'idea, che è nata dall'intento di "giocare" alla scrittura, coadiuvata da Francesca Garello che ha illustrato i passaggi che si sono resi necessari per trasformare un flusso più o meno caotico di post in un romanzo con una sua struttura. Alberto Panicucci dell'associazione RiLL ha ricordato come sia sempre forte il legame tra gioco e narrativa, anche in considerazione del fatto che parecchi partecipanti, e vincitori del trofeo RiLL sono giocatori. A spiegare la meccanica e le finalità del gioco di ruolo in generale è infine intervenuto Federico Panella.

Due trilogie fantasy  italiane molto note e i rispettivi autori nell’incontro successivo: Marco Davide e Francesco Falconi hanno festeggiato in occasione del Lucca Games la conclusione delle rispettive saghe, Estasia e Lothar Basler. Due ambientazioni inizialmente lontane che alla fine confluiscono nel delineare mondi fantasy popolati da molte ombre. Con loro, il disegnatore Mario Labieni che ha spiegato il proprio diverso criterio nella realizzazione delle copertine e l’importanza dell’immagine visiva nel primo approccio con il lettore.