Finalmente, dopo tante chiacchiere, tramite Marvel.com Sony Pictures e Marvel Studios hanno annunciato finalmente il nome del nuovo Peter Parker. È stato Tom Holland ad aggiudicarsi alla fine il ruolo del tessiragnatele nei film del Marvel Cinematic Universe.

A tale proposito, insieme a questo annuncio è arrivato anche quello del regista del prossimo film di Spider-Man, ancora senza titolo ufficiale, la cui uscita è prevista il 28 luglio 2017: si tratta di Jon Watts, regista dell'horror Clown e di Cop Car, thriller di imminente uscita che sarà presentato al Sundance Film Festival.

Cop Car, con protagonista Kevin Bacon, ha già ottenuto una candidatura al premio del pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Edimburgo.

Sony Pictures finanzierà e distribuirà in tutto il mondo il film co-prodotto da Kevin Feige, insieme al suo team di esperti della Marvel, ed Amy Pascal, che ha curato il lancio franchising per la Sony 13 anni fa. Insieme collaboreranno per una nuova direzione creativa per il tessiragnatele.

Tom Holland ai tempi di The Impossible
Tom Holland ai tempi di The Impossible

A volgere la scelta a favore di Holland sono state le prestazioni del giovane attore in The Impossibile, Wolf Hall, nell'imminente In the Heart of The Sea e in molti provini, anche a confronto con molti giovani attori, tra i quali Asa Butterfield (Il gioco di Ender) e Charlie Rowe (Neverland). Quest'ultimo sembra che abbia conteso il ruolo a Holland fino alla fine, in un lungo ballottaggio tra Sony e Marvel.

Holland è il quarto attore a interpretare Peter Parker dopo Nicholas Hammond (negli anni '70), Tobey Maguire (nella trilogia di Sam Raimi) e Andrew Garfield (nell'incompiuta saga reboot di Marc Webb).

Si tratta del più giovane attore che debutterà nel ruolo, infatti i suoi predecessori avevano nell'ordine prima indicato rispettivamente 27 (sia Hammond che Maguire) che addirittura 29 anni (Garfield).

Qualora debuttasse già in Captain America: Civil War, Holland, classe 1996 ricoprirebbe il ruolo di Spider-Man a vent'anni. A 21 se debutterà solo nel 2017.

La shortlist dei registi del nuovo Spider-Man e le indiscrezioni sui nuovi film

La shortlist dei registi del nuovo Spider-Man e le indiscrezioni sui nuovi film

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 7 maggio 2015

Peter Parker come Harry Potter? Oltre alle shortlist dei possibili interpreti e registi alcune indiscrezioni darebbero dettagli sulla struttura della saga: un film per ciascun anno di scuola.

Leggi

Watts è stato invece ingaggiato dopo una lunga serie di incontri con la Pascal e Feige. Se il nome di Holland girava da tempo, nessuna shortlist di registi dei soliti "bene informati" indicava Watts tra i candidati.

Commentando l'annuncio, Tom Rothman, presidente del Sony Pictures Motion Pictures Group, ha dichiarato: "È un grande giorno per la Sony, Kevin, Amy e i loro gruppi che hanno fatto un lavoro incredibile. Il processo di selezione alla Marvel è molto duro, ed è per questo che il loro risultati sono così eccezionali. Ho lavorato con una serie di registi in ascesa che sono diventati superstar e credo che Jon sia un talento eccezionale. Per lo stesso Spidey abbiamo visto molti formidabili giovani attori, ma i provini di Tom erano speciali. Tutto sommato, andiamo incontro a un inizio col botto."

img src=Kevin Feige ha commentato: "Come James Gunn, Joss Whedon e i fratelli Russo, amiamo trovare nuove ed eccitanti voci per portare questi personaggi alla vita. Abbiamo passato molto tempo con Jon e troviamo stimolanti il suo stile e il suo lavoro."

Amy Pascal ha aggiunto, "Sony, Marvel, Kevin e io sapevamo che per Peter Parker avremmo dovuto trovare un attore vivace, giovane e talentuoso, capace di incarnare uno dei personaggi più noti al mondo. Con Tom, abbiamo trovato l'attore perfetto per portare la storia di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe."

In conclusione, faccio notare che il comunicato non fa cenno alla presenza di Spider-Man in Captain America: Civil War, attualmente in lavorazione. Che vogliano tenerci ancora sulle spine? Vi terremo aggiornati.

A voi piace il nuovo Peter Parker?