Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2015, arriva oggi nei cinema italiani Ant-Man, nuovo tassello del Marvel Cinematic Universe, che introduce per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più importanti nel mondo fumettistico Marvel: Ant-Man, ovvero l'uomo formica. 

Non è un compito facile quello richiesto al supereroe: per quanto le major ci provino a prolungare all'estate la stagione cinematografica e nonostante la crisi, che obbliga molti a rinunciare alle ferie e a cercare svaghi cittadini - possibilmente dotati di aria condizionata - agosto resta un periodo ostico per un film che, da una parte, contiene elementi importanti per il quadro generale del MCU, dall'altra presenta un protagonista con forse meno appeal rispetto ai più blasonati Iron Man, Thor, Capitan America. 

Con l'ausilio di un buon cast e di sceneggiatura e regia efficaci, Ant-Man, così come Guardiani della galassia, si impegna a superare questi ostacoli che vengono affrontati di petto con l'ironia e l'autoironia. Più che alla spettacolarità degli effetti speciali, Ant-Man punta sulla simpatia di un protagonista antieroe e viene raggiunto quel livello minimo di entertainment puro che ormai, nel MCU, è una certezza. 

Certo è anche che Ant-Man tornerà al cinema: a preannunciarlo la prima delle due scene post titoli di coda, che mostra novità interessanti per i fan di Wasp. Attenzione però perché di scena ce ne è anche una seconda: e soprattutto i fan di Capitan America non dovrebbero perdersela. 

Secondo il regista Peyton Reed, la versione cinematografica di Ant-Man, aggiornata al 2015, sorprenderà il pubblico. “Ant-Man è un personaggio incredibilmente potente”, afferma Reed. “Può rimpicciolirsi ed è in grado di comandare diverse specie di formiche. Potrebbe sembrare un potere sciocco, ma la cosa migliore dei fumetti, e di questa storia, è avere l’opportunità di scoprire cos’è in grado di fare un esercito di formiche. Aiutano Scott in modi molto interessanti”.

“Nel corso della storia” prosegue il regista “presentiamo al pubblico diverse specie di formiche – Formiche Proiettile, Formiche Pazze di Rasberry, Formiche di Fuoco, Formiche Carpentiere –, e ognuna di esse possiede delle abilità differenti che saranno utilizzate durante il colpo alla Pym Tech. Siamo riusciti a rispondere realmente alla domanda ‘A cosa servono le formiche’? Vedendo il film, lo capirete. Credo che questo sia uno dei suoi più grandi punti di forza”.

Vi lascio alla sinossi, ai video e alla galleria e, non da ultima, la recensione in anteprima del film del nostro Emanuele Manco. 

Sinossi

Ant.Man
Ant.Man
Il nuovo capitolo dell’Universo Cinematografico Marvel presenta Ant-Man, il film che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel gruppo degli Avengers.

Dotato della strabiliante capacità di rimpicciolirsi e al contempo accrescere la propria forza, il ladro provetto Scott Lang (Paul Rudd) dovrà ricorrere alle sue doti eroiche per aiutare il proprio mentore Dr. Hank Pym (interpretao dal premio Oscar® Michael Douglas) a proteggere il suo spettacolare costume di Ant-Man da nuove, terribili minacce. Esposti a ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang dovranno pianificare un colpo che salverà il mondo.

Diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige, insieme ai produttori esecutivi Louis D’Esposito, Alan Fine, Victoria Alonso, Michael Grillo, Edgar Wright e Stan Lee, il film Marvel Ant-Man presenta Paul Rudd nei panni di Scott Lang alias Ant-Man, Michael Douglas nel ruolo di Hank Pym, Evangeline Lilly nella parte di Hope Van Dyne, Corey Stoll nel ruolo di Darren Cross alias il Calabrone, Bobby Cannavale nei panni di Paxton, Michael Peña nella parte di Luis, Judy Greer nel ruolo di Maggie, Tip “Ti” Harris in quello di Dave, David Dastmalchian nella parte di Kurt, Wood Harris in quella di Gale e Jordi Mollà nei panni di Castillo.

Ant-Man uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 12 Agosto.

La recensione in anteprima

Ant-Man

Ant-Man

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 18 luglio 2015

Leggi

L'aggiornamento sul Marvel Cinematic Universe fino alle soglie di Ant-Man

La cronologia del Marvel Cinematic Universe Parte 6 (2015)

La cronologia del Marvel Cinematic Universe Parte 6 (2015)

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 11 agosto 2015

Gli eventi dell'ambizioso universo cinematografico dei Marvel Studios, dalle origini fino alla soglia degli ultimi film. In continuo aggiornamento. Spoiler su Daredevil, il finale della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. e Avengers: Age of Ultron.

Leggi

Trailer italiano ufficiale

Clip - Ant-Man prova a dominare il suo potere

Clip - La prova del fuoco

Clip - Sulla pista

Clip – Reggiti forte

Pod - Hope Van Dyne

Clip – Sei come un proiettile

Pod – Il Calabrone

Pod - Il Grande Colpo

Clip – La Rapina

Clip– L’abbiamo appena derubata

La galleria di immagini