Dal 16 luglio 2015 al 28 febbraio 2016 nelle sale del Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia, saranno in mostra i capolavori dal Museo Provinciale dello Henan - uno dei maggiori musei nella Repubblica Popolare - per raccontare il passaggio dalla dinastia Han - periodo in cui l'odierna Cina comincia a prendere forma - all'Età dell'Oro della dinastia Tang (581 d.C. - 907 d.C.). In mostra saranno esposti oltre 100 pezzi, tra i quali una veste funeraria di 2.000 listelli di giada intessuti con fili d'oro, lacche, terrecotte invetriate, vasi, oggetti d'oro, d'argento e di giadeite, ad illustrare lo straordinario clima di prosperità e di apertura culturale di questo periodo.

L'esposizione è organizzata dalla State Administration of Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese (SACH), dalla Direzione Generale Musei del MiBACT e dal Polo Museale del Lazio, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale dello Henan.

Le opere in mostra parlano dello sviluppo di quella civiltà cinese che nasce e si sviluppa nella cosiddetta Pianura Centrale, area considerata al tempo "Centro del Mondo" e che copre l'odierno Henan, rivelando come dalla cultura tradizionale del primo impero Han (206 a.C. - 220 d.C), periodo storico politicamente turbolento ma intellettualmente florido, si sia giunti all'età dell'oro della dinastia Tang (581-907).