Dopo l'anteprima dello scorso 25 luglio in 200 sale dei luoghi di vacanza, arriva in tutto il resto d'Italia Pixels, il film diretto da Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale) interpretato da Adam Sandler, Kevin James, Joshua Gad, Peter Dinklage (Il trono di Spade) e Michelle Monaghan.

Nel cast del film anche Sean BeanBrian Cox, Jane Krakowski e Dan Akroyd.

La storia scritta dallo stesso Adam Sandler, anche produttore del film, è liberamente ispirata a un'idea bella e di forte impatto visivo, alla base dell'omonimo cortometraggio diretto dal francese Patrick Jean nel 2010: un attacco alieno a New York da parte dei videogame a 8 bit degli anni '80.

L'antefatto del film risale al 1982, quando i video delle partite del campionato mondiale di videogame vengono mandati nello spazio. Una razza aliena ha visto le partite e le ha interpretate come un messaggio di sfida. Dotati di una tecnologia che materializza la luce, gli alieni usano come armi contro gli umani proprio i personaggi di quei videogiochi che sulla Terra sono ormai storici: GalagaPac- ManCentipede, Donkey Kong, Q*bert e tanti altri ancora.

Per combatterli viene assemblata una improbabile squadra di eroi, formata non da militari bensì da quegli stessi videogiocatori che negli anni '80 conoscevano come le loro tasche i pattern di quei giochi.

Il cast di Pixels
Il cast di Pixels

Si tratta di un film d'invasione aliena per famiglie, con immagini il cui possibile impatto violento è mitigato parecchio. Gli esseri umani e le cose vengono dematerializzate ad amassi informi di pixel, ma non muore veramente nessuno.

Tra citazioni e nostalgia, Pixels ammicca anche alle differenze tra i paradigmi di gioco moderni e quelli degli anni '80, con citazioni non solo dal mondo videoludico ma anche da notissime opere sci-fi. Un'operazione che provoca la nostalgia dei genitori per convincerli a portare i propri figli al cinema.

Qualcosa però non deve aver convinto il pubblico, che nel caso di Ralph Spaccatutto aveva apprezzato l'idea di portare il mondo dei videogame a 8 bit al cinema.

Negli USA Pixels è stato sconfitto nella guerra del botteghino dal film Marvel/Disney Ant-Man. Nel momento in cui scrivo ha infatti incassato poco più di 24 milioni di dollari (fonte Boxofficemojo) contro gli oltre 100 del film Marvel (fonte Boxofficemojo). Anche a livello mondiale il film è attualmente sotto i 50 milioni di dollari, contro gli oltre 226 del suo rivale.

La sinossi di Pixels

Una razza aliena scambia le immagini dei vecchi videogames per una dichiarazione di guerra e attacca la terra usando i giochi stessi come modelli per i loro assalti. Il Presidente degli Stati Uniti chiama allora il suo amico d’infanzia Sam Brenner (Adam Sandler), un campione di videogames negli anni ’80, per difendere la terra. Il destino del nostro pianeta è nelle mani di un improbabile team di nostalgici giocatori.

La recensione di Pixels scritta in anteprima da Maria Cristina Calabrese

Pixels

Pixels

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 23 luglio 2015

Leggi

Il trailer di Pixels

Clip: “Così ti mangia”

Clip: “Io resto con il Giallone”

Il cortometraggio di Patrick Jean