Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 arriverà nelle sale italiane il 22 novembre e devono essergli dati gli ultimi ritocchi, ma i Walt Disney Animation credono molto nel progetto, tanto da presentare con largo anticipo le sue caratteristiche peculiari.

Ieri 4 luglio a Milano il produttore premio Oscar® Clark Spencer  (Zootropolis, Ralph Spaccatutto, Bolt – Un Eroe A Quattro Zampe)  ha presentato alla stampa italiana alcuni contenuti e scene del film.

Dopo il buon risultato del film Disney del 2012 Ralph Spaccatutto, per il quale ha ricevuto un PGA Award come Miglior Produttore di un lungometraggio d’animazione, Clark Spencer ha ricomposto il gruppo di lavoro composto dal regista Rich Moore e dallo sceneggiatore Phil Johnston, oltre che richiamare altri collaboratori fidati, tutti introdotti dal produttore in un breve documentario nel quale ognuno dei componenti della squadra ha raccontato in sintesi le proprie motivazioni nel lavorare in Disney.

La storia di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2
Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Spencer ha spiegato in sintesi il motore propulsivo della storia di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2. La vita di Ralph e Vanellope von Schweetz (per le cui voci originali torneranno rispettivamente John C. ReillySarah Silverman) sembra scorrere regolare, con le giornate di gioco nei rispettivi arcade della la sala giochi di Litwak intervallate da momenti di relax. Ma quando il volante dell'arcade di Sugar Rush si romperà e si scoprirà che l'unico pezzo di ricambio disponibile è disponibile su eBay, Ralph, che pensa che il sito di aste sia un luogo, intraprenderà una missione nella sconosciuta rete, per procurarsi il prezioso pezzo di ricambio necessario prima che il gioco venga dismesso. 

La rete di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2
Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Nella prima sequenza ci è stato mostrato il burrascoso accesso di Ralph e Vanellope alla rete, rappresentata con il paradigma della metropoli nella quale i siti sono rappresentati da edifici interconnessi. Una grande città nella quale orientarsi non è facile, popolata da due generi di abitanti: I Net Users, ossia gli avatar delle persone che nel mondo reale si connettono alla rete, e i Netizens, ossia una rappresentazione umanoide dei principali servizi in rete, coloro che negli edifici lavorano in pratica.

Spencer ha spiegato che a fornire l'ispirazione per la rappresentazione della rete come una città è stata la visita al One Whilshire, un edificio di Los Angeles sede di uno dei più importanti hub di internet della costa del Pacifico.

D'altra parte, ha detto scherzando il produttore, dopo aver visitato l'habitat naturale degli animali per Zootropolis e le isole del Pacifico per Oceania, in quale altro luogo saremmo potuti andare per documentarci su Internet?

In un'altra sequenza abbiamo visto il motore di ricerca consultato dai nostri amici, che non sono né l'una né l'altra cosa, rappresentato come un bibliotecario molto scrupoloso, attento a cercare di comprendere quello che i suoi avventori vogliono cercare prima ancora che lo chiedano.

Vanellope von Schweetz consulta un motore di ricerca in Ralph spacca Internet: Ralph spaccatutto 2
Vanellope von Schweetz consulta un motore di ricerca in Ralph spacca Internet: Ralph spaccatutto 2

Nuovi personaggi in Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Tra i nuovi personaggi presentati da questo sequel c'è un Netizen che sarà fondamentale nella missione dei nostri eroi: la misteriosa Yesss, doppiata da Taraji P. Henson, rappresentazione di un sito nel quale i nostri eroi potranno procurarsi pubblicando dei video il denaro necessario per acquistare il volante, visto che, come scopriranno ben presto i nostri eroi, per acquistare un prodotto su eBay serve il denaro vero. 

Negli sketch dimostrativi abbiamo scoperto come Yesss sia un personaggio sempre alla moda, capace di cambiare nella stessa scena vestiti e acconciature. Si tratta della rappresentazione del concetto di Youtuber che vuole sempre stare sulla cresta dell'onda, per monetizzare la popolarità in rete.

Ralph e Vanellope incontrano Yess in Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2
Ralph e Vanellope incontrano Yess in Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Per rappresentare la rete infatti, pur se schematizzata, non saranno evitati anche i suoi "lati oscuri", come ci ha spiegato Spencer durante l'incontro con la stampa seguito alla proiezione. Una delle sequenze anticipate, per esempio, riguarda le reazioni di Ralph ai commenti negativi, soprattutto pretestuosi, lasciati sotto i suoi video.

Ralph dovrà crescere per superare i problemi che incontrerà nella rete, ha spiegato Spencer.

Luoghi incantatati e non nella rete in Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Vanellope incontra le Principesse Disney
Vanellope incontra le Principesse Disney

L'ultima sequenza anticipata è stata l'incontro tra Vanellope e le sue "colleghe" principesse Disney, in parte vista nei trailer. Uno dei siti che Ralph e la sua amica visiteranno sarà rappresentato infatti dal famoso castello della Disney. In questa sequenza, prima delle principesse, intravediamo i loghi dei principali marchi Disney, come Pixar, Star Wars, Marvel e persino i Muppets.

Clark Spencer ci ha tenuto a spiegare che non si tratterà di meri inserti pubblicitari o easter egg fini a stessi (come le musiche di Tron sentite nella sequenza in cui Ralph e Vanellope entrano nella rete mediante in Wi-Fi), ma che avranno una precisa funzione nella storia. Una funzione ovviamente che non vi diremmo neanche se ce l'avesse anticipata Spencer, e che scopriremo il 22 novembre. Così come vi lasciamo scoprire al cinema le divertenti gag della scena con le Principesse, che ha dei momenti molto ironici e autoironici e non mancherà secondo il sottoscritto di divertire gli spettatori con il suo intelligente e fulminante umorismo.

Ralph e Vanellope von Schweetz in Ralph spacca Internet: Ralph spaccatutto 2
Ralph e Vanellope von Schweetz in Ralph spacca Internet: Ralph spaccatutto 2

Nel film vedremo inoltre la rappresentazione di alcuni dei principali marchi di internet, quali Amazon, Google, eBay etc. Alcuni li vedremo con i loro nomi, altri con rappresentazioni grafiche che li richiamano. Spencer ha spiegato che non ci sono state partnership specifiche, ma che questi marchi sono stati scelti per la funzionalità nella vicenda e per la loro visibilità nella rete.

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 - Nuovo trailer ufficiale in italiano

In conclusione l'affabile produttore ha mostrato come sempre in altre occasioni tutto l'entusiasmo profuso nel progetto. Il film è attualmente in post-produzione e alcune delle immagini che abbiamo visto non erano complete in tutti i dettagli. Quelle complete lasciano sicuramente intravedere un altro film in un cui la tecnica di animazione Disney si conferma capace di restituire con la computer grafica il "tocco" che l'ha caratterizzata nella sua lunga storia nell'animazione tradizionale. Una storia, ha ricordato con orgoglio Spencer, di ben 95 anni e che continua con Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2, 57° lungometraggio d'animazione prodotto dai Walt Disney Animation Studios. Nell'attesa del 22 novembre 2018 vi lascio al nuovo trailer in italiano del film e alla galleria delle immagini mostrate nell'articolo.