Merita senz'altro una visita il simpatico Erbapipa.it: una sorta di comunità virtuale composta da appassionati di fantasy, con un occhio di riguardo ai capolavori tolkieniani e ai giochi di ruolo (e ci scuseranno i curatori se abbiamo un po' giocato con il nome del sito accostandolo a un tema di forte attualità...). Un gruppo, un "luogo" sul web dove si possano scambiare consigli, opinioni, critiche, nonché materiale, tabelle, mappe e quant'altro.

Il sito è piuttosto vasto e presenta anche articoli, recensioni, racconti e una sezione speciale dedicata a J.R.R. Tolkien (biografia, bibliografia, vocabolario elfico, i canti del Signore degli Anelli).

Da quest'anno, Erbapipa.it organizza inoltre il Concorso Creativo Frammenti di altri mondi, che vedrà in gara racconti fantasy, poesie bardiche e illustrazioni a tema fantastico. Tutti i lavori saranno pubblicati nella sezione fantasy di Erbapipa.it e quelli premiati saranno contraddistinti da una targhetta che ne indicherà la vittoria e l’edizione a cui hanno partecipato. Gli elaborati vincenti saranno inoltre pubblicati sul periodico fantasy Foglia di Mallorn, distribuito in Valdarno e dintorni.

Frammenti di altri mondi è un concorso semestrale e la prossima edizione (la seconda) è prevista per luglio 2005 (per ulteriori informazioni potrete contattare la redazione di erbapipa.it).

Regolamento del Concorso

- Il Concorso è aperto a tutti gli iscritti alla Comunità di Erbapipa.it, ognuno dei quali potrà partecipare con un solo elaborato per categoria.

- Le categorie in cui il Concorso si articola sono tre: racconto fantasy (racconto a tema fantastico), poesia bardica (poesia a tema fantastico, anche arricchita con decorazioni) e illustrazione a tema fantastico (immagini e disegni eseguiti con qualsiasi tecnica).

- I partecipanti aderenti alla categoria Racconto fantasy potranno presentare un solo elaborato, non superiore alle quattro pagine dattiloscritte con font Verdana 10. Il racconto vincente sarà premiato con il titolo Penna d’oro e pubblicato sotto “Racconti” nella sottosezione “Fumando l’erbapipa”.

- I Partecipanti aderenti alla categoria Poesia bardica potranno presentare un solo elaborato, non superiore ad una pagina dattiloscritta, che potrà essere decorato secondo lo stile dell’autore. La poesia vincente sarà premiata con il titolo Pergamena d’oro e pubblicata sotto “Poesie” nella sottosezione “Fumando l’erbapipa”.

- I Partecipanti aderenti alla categoria Illustrazione a tema fantastico potranno presentare un solo elaborato, di dimensioni non superiori al formato A4, eseguito con qualsiasi tecnica. L’illustrazione vincente sarà premiata con il titolo Pennello d’oro e pubblicata nella sottosezione “Disegni”.

- Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale a concorso@erbapipa.it entro la mezzanotte del 28 Gennaio 2005, specificando nickname e indirizzo e-mail dell’autore.

- I partecipanti che non hanno la possibilità di convertire i propri elaborati in formato digitale, potranno inviare i lavori a Deldin, il Mezzotroll, direttamente al quale gli interessati dovranno richiedere il recapito.

- Tutti i lavori in gara saranno valutati e premiati secondo il giudizio insindacabile di una giuria composta di tre membri, oltre che dal voto dell’intera comunità -alla quale saranno celati i nomi dei partecipanti fino al momento della premiazione- che sarà espresso mediante sondaggio.

- A seconda del numero di partecipanti saranno premiati, oltre ai primi classificati, i secondi, i terzi e i quarti classificati, secondo questo schema:

Partecipanti Premi

Da 1 a 3 Un solo classificato: oro

Da 4 a 6 Due classificati: oro e argento

Da 7 a 9 Tre classificati: oro, argento e bronzo

Da 10 e oltre Quattro classificati: oro, argento, bronzo e legno

- Gli sviluppi e gli estremi del Concorso saranno pubblicati sul sito e resi noti a tutta la Comunità di Erbapipa.it in modo costante e aggiornato.