Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con SugarCon, la Sugarpulp Convention, la convention letteraria internazionale dall’Associazione Culturale Sugarpulp con la direzione artistica di Matteo Strukul. Read Hard, Party Harder è il provocatorio slogan dell’edizione 2015 della Sugarpulp Convention che da sempre propone un modo di vivere la cultura basato sul divertimento, sulle emozioni e sul coinvolgimento diretto delle persone.

Dopo 4 edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2014, l’edizione 2015 della Sugarcon si presenta con molte novità, a partire dalla diffusione territoriale: quest’anno infatti la Convention non si svolgerà soltanto a Padova ma anche a Fratta Polesine (Rovigo), anche se poi il cuore dell’evento resterà nella città del Santo.

Il Caffé Pedrocchi, uno dei più antichi e prestigiosi caffè letterari del mondo, la libreria Mondadori, Testi Store e il Sottopasso della Stua saranno gli epicentri della Sugarcon a Padova, oltre all’appuntamento di giovedì 24 settembre a Villa Badoer a Fratta Polesine (Ro).

I GRANDI PROTAGONISTI

John Connolly, l’acclamato autore della della serie di romanzi dedicati al detective privato Charlie Parker letti e tradotti in tutto il mondo, apre il tris di ospiti internazionali, completato da Jason Starr e Allan Guthrie.

Starr, pluripremiato romanziere e sceneggiatore di fumetti e graphic novel newyorkese, ha vinto il Barry Award e per ben 2 volte l’Anthony Award (nel 2005 con The Twisted, miglior romanzo, e nel 2013 con The Chill, miglior Graphic Novel, con i disegni di Michele Bertilorenzi). Il suo ultimo lavoro è Ant-Man, il romanzo ufficiale dell’omonimo cine-comics prodotto dai Marvel Studios.

Quello di Allan Guthrie invece è un gradito ritorno, dato che il maestro indiscusso del Tartan-Noir era già stato ospite della seconda edizione della Sugarcon nel 2012.

Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più letta e tradotta al mondo con più di 4 milioni di copie vendute, guida invece il gruppo degli autori italiani, tra cui spiccano i nomi di Andrea Molesini, Fulvio Ervas, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giuliano Pasini, Alessio Romano e tanti altri.

Importanti nomi anche dal mondo del fumetto, su tutti Andrea Mutti e Michele Bertilorenzi, artisti italiani che collaborano da anni con le più importanti case editrici mondiali come Marvel, DC Comics, Vertigo, Dark Horse, Bonelli e Glénat.

MAD MAX FURY DRAW, LA MOSTRA

Una delle grandi novità dell’edizione 2015 della Sugarcon15 sarà la mostra-evento MAD MAX FURY DRAW, curata da Stefano Zattera, Officina Infernale e Giacomo Brunoro.

Mad Max Fury Draw
Mad Max Fury Draw

43 disegnatori italiani tra i più talentuosi come Alberto Ponticelli, Ausonia, Antonio Fuso, AkaB, Michele Bertilorenzi, Andrea Mutti, più una guest star internazionale del calibro del disegnatore e illustratore croato Danijel Zezelj, hanno reso omaggio all’immaginario di Mad Max, la geniale creazione di George Miller. Sarà possibile acquistare il catalogo completo della mostra e anche le copie numerate di ogni illustrazione. Il ricavato della vendita degli albi e delle stampe andrà in beneficenza ad Emergency, associazione che da anni si impegna per portare soccorso nelle “Terre perdute”.

Mad Max Fury Draw: Disegno di Alberto Ponticelli
Mad Max Fury Draw: Disegno di Alberto Ponticelli

CROWDFUNDING E WORKSHOP ESCLUSIVI

Per i fan è già possibile contribuire alla convention acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti (http://www.kapipal.com/sugarcon2015). Anche in questo caso Sugarpulp continua il progetto di dare vita a un grande evento culturale capace di sostenersi economicamente senza dover ricorrere a finanziamenti pubblici.

Allo stesso modo è già possibile iscriversi ai workshop di scrittura creativa tenuti da due veri maestri del genere, come Jason Starr e Allan Guthrie e che si svolgeranno al Sottopasso della Stua durante la convention. Stessa location anche per il workshop dedicato ai giovani fumettisti e tenuto da Michele Bertilorenzi e Andrea Mutti.

Per informazioni e programma completo è possibile consultare il sito ufficiale www.sugarcon.it.