È in vendita da lunedì 21 settembre, l’opera di Francesco Toniolo pubblicata nella collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium: Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi.

Si tratta di un saggio che illustra i rapporti fra fumetto e videogioco, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici, fra la fine degli anni ’70 e i giorni nostri.

L’opera è disponibile in ebook in tutte le librerie online e in cartaceo su www.lulu.com.

Il saggio sarà presentato in occasione di tre eventi:

  • 8 – 11 Ottobre 2015 durante il Pisa Internet Festival
  •  9 Ottobre 2015 presso la Feltrinelli, Corso Italia 50, Pisa
  •  21 Ottobre 2015  presso  WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano.

La sinossi 

Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze.

Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri. Vengono poi illustrati i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, fino ad arrivare ai punti in comune fra i due media.

L’autore 

Francesco Toniolo
Francesco Toniolo

Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Letterature Comparate sul videogioco Mass Effect, in seguito pubblicata (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, TraRari Tipi, 2014). 

Ha come principale interesse di ricerca della game culture, con particolare attenzione per i rapporti fra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri e riviste, è vicedirettore di GameSearch.it e ha partecipato a diversi incontri e convegni dedicati ai videogiochi.

Francesco Toniolo, Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi  

Edizioni Imperium – Collana saggistica – 1,49€ (eBook) e 10,17 $ (cartaceo)