La modella e attrice israeliana Gal Gadot (Fast & Furious 4, 5 e 6) interpreterà per la prima volta sul grande schermo Diana Prince/Wonder Woman in Batman v Superman: Dawn of Justice accanto a Henry Cavill (Kal-El/Clark Kent/Superman) e a Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) per la regia di Zack Snyder. Il film esordirà nelle nostre sale il 24 marzo 2016, un giorno prima rispetto alla première nei Paesi anglofoni, e darà il via all'universo cinematografico DC Comics.

Wonder Woman (Gal Gadot) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice
Wonder Woman (Gal Gadot) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice

Scritturata dagli studi Warner Bros. verso la fine del 2013 per tre film, la Gadot sarà poi protagonista di un live action movie dedicato alla Principessa Amazzone (in uscita il 23 giugno 2017) in cui sarà diretta da Patty Jenkins (Monster) e il 17 novembre dello stesso anno comparirà sugli schermi cinematografici nel cast principale di Justice League – Part I, insieme a Cavill, Affleck, Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman), Ray Fisher (Victor Stone/Cyborg) ed Ezra Miller (Barry Allen/Flash). Non è ancora dato sapere se nel film apparirà anche Lanterna Verde, settimo membro fondatore della formazione di supereroi, nè quale attore eventualmente lo interpreterà.

Entrambi i lungometraggi sono in procinto di iniziare le rispettive produzioni e, a quanto sembra, in location situate in Gran Bretagna. Potrebbe questo significare che la Miss Israele 2004 si dividerà tra i set dei due film?

La Trinità: Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)
La Trinità: Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill)

In una recente intervista concessa a Total Film, la Gadot si è dichiarata del tutto felice di iniziare a lavorare al film di cui sarà assoluta protagonista:

La sensazione è fantastica ma, per alcune ragioni, sento che il motivo di ciò non è legato a me. Quella di Wonder Woman è una storia che necessita di essere narrata. Sono contenta di essere io a raccontarla e penso che non ci sia momento migliore di questo per farlo e per portare sul grande schermo questa straordinaria eroina.

Mentre finora nulla si conosce dello script di Justice League realizzato da Snyder e da Chris Terrio, premio Oscar 2013 per Argo e sceneggiatore di Batman v Superman, recentemente sui siti Hollywood Heroes e JoBlo sono apparse alcune indiscrezioni relative alla trama di Wonder Woman, ideata da Jason Fuchs (L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva, Pan). Si tratta di notizie non confermate ma il suggerimento è ovviamente di non proseguire nella lettura se si temono potenziali spoiler.

Wonder Woman (Gal Gadot)
Wonder Woman (Gal Gadot)

La storia narrata nel film dovrebbe svolgersi su due linee temporali differenti, una durante la Prima guerra mondiale (1915 – 1918) e una ai nostri giorni. Questo è quanto sostenuto da Heroic Hollywood che sottolinea la fedeltà della sceneggiatura alle storie di carta e china di Wonder Woman, spesso, e in particolare nel ciclo di George Pérez, Len Wein e Greg Potter che ha riscritto le origini del personaggio nel periodo successivo a Crisi Sulle Terre Infinite del 1985, ricche di elementi tratti dalla mitologia greca. In sostanza, come del resto era già stato ipotizzato al momento dell'ufficializzazione della presenza della supereroina in Batman v Superman, quest'ultima dovrebbe rappresentare nel DC Extended Universe ciò che Thor (Chris Hemsworth) rappresenta nei film Marvel, e cioè un personaggio di raccordo tra l'umano e il divino, ovviamente intendendo quest'ultimo nell'ambito di una mitologia antica.

In linea con questo approccio, a rappresentare i due principali antagonisti della Principessa Amazzone, nel film, sarebbero, sempre secondo il sopracitato sito statunitense, il dio della guerra Ares e la maga Circe.

Ares illustrato da George Pérez
Ares illustrato da George Pérez

Già dalla Golden Age del fumetto americano, e dunque dai primi album a fumetti scritti dallo stesso creatore di Wonder Woman, William Moulton Marston, e disegnati da H. G. Peter, Ares è stato uno dei più acerrimi nemici del popolo delle Amazzoni, sorelle di Diana, e della loro patria Themyscira (o Isola Paradiso). L'intento del malvagio dio, in questa sua prima versione, era quello di portare il conflitto eterno nel mondo degli uomini, ispirando alla conquista i leader dell'Asse (erano quelli gli anni dell'entrata degli USA nella Seconda guerra mondiale). Questo aspetto sarebbe stato poi mantenuto con la riscrittura della Principessa Amazzone nella seconda metà degli anni Ottanta quando, nell'intento di scatenare un terzo conflitto mondiale tra le due superpotenze della Guerra Fredda, Ares manipolò la mente del colonnello dell'aviazione militare statunitense Steve Trevor. Uno dei pochi elementi finora certi del film su Wonder Woman è che il ruolo di ques'ultimo è stato ufficialmente assegnato a Chris Pine (Star Trek e Star Trek Into Darkness) che lo interpreterà per la prima volta sul grande schermo.

Le notizie ufficiose riguardo la presenza nella sceneggiatura del film del dio della guerra vogliono che questi indosserà l'armatura in stile greco-romano in linea con il restyling del personaggio a opera di Pérez (immagine sopra) e che, inoltre, controllerà un'orda di bestie demoniache allo scopo di fermare la protagonista.

Circe in un'immagine promozionale del MMORPG DC Universe Online
Circe in un'immagine promozionale del MMORPG DC Universe Online

Dea o maga, a seconda delle tradizioni mitologico-letterarie in cui appare, Circe è nell'universo a fumetti DC Comics un'altra nemica giurata della Principessa Amazzone. Suo è il potere di trasformare gli uomini in animali (come nell'originaria versione omerica dell'Odissea) e, dopo aver ricevuto in sè anche l'anima della dea Ecate (legata alla negromanzia e al regno dei morti), le sue abilità magiche crescono enormemente così come le sue ambizioni, quelle di distruggere l'intero pantheon e di screditare, agli occhi dei mortali, l'operato di Diana e delle Amazzoni.

Sembra che una volta alleatasi, nel film, con Ares (un sodalizio già avvenuto nei comics), Circe si trasformerà in una gigantesca chimera in occasione dello scontro finale con Wonder Woman.

Ma prima di ciò e per buona parte della storia narrata sul grande schermo, l'incantatrice tenterebbe di influenzare ai giorni nostri la classe dirigente USA per scatenare un conflitto globale voluto dal dio della guerra. Questa linea temporale sarebbe quella predominante, afferma JoBlo, mentre, forse in forma di flashback, in altre sequenze della pellicola Diana racconterebbe a Steve del primo scontro da lei affrontato con Ares durante la Grande Guerra. Un elemento, questo, che parrebbe confermare indirettamente l'ipotesi secondo la quale le sequenze ambientate nel passato siano quelle che verranno poi girate in Basilicata (la notizia relativa al fatto che la produzione si sposterà nel nostro Paese è stata diffusa alla fine dell'estate appena trascorsa).

L'Aereo Invisibile, illustrato da Terry Dodson (Wonder Woman #4, febbraio 2007)
L'Aereo Invisibile, illustrato da Terry Dodson (Wonder Woman #4, febbraio 2007)

Nel film dovrebbe apparire anche l'Aereo Invisibile, solitamente usato da Wonder Woman per spostamenti a lungo raggio. Nel periodo post-Crisi fino a I Nuovi 52 (reboot dell'universo DC Comics del 2011) Diana possedeva infatti solo la capacità di alzarsi in volo e di sfruttare le correnti d'aria. Originariamente un velivolo completamente trasparente, nella sua versione più moderna è divenuto un jet dotato di tecnologia stealth di ultima generazione realizzato dalla Waynetech, dipartimento della multinazionale di proprietà del miliardario alter ego di Batman.

Concept art di Wonder Woman per Batman v Superman: Dawn of Justice (esclusiva di DC All Access)
Concept art di Wonder Woman per Batman v Superman: Dawn of Justice (esclusiva di DC All Access)

Per quanto riguarda le coordinate temporali della vicenda all'interno del DC Extended Universe, JoBlo fa sapere che queste collocheranno il film qualche mese prima rispetto agli eventi raccontati in Batman v Superman (così come, sempre in base ai rumors, potrebbe essere per Suicide Squad di David Ayer, in uscita il 5 agosto 2016). Il sito appena citato sostiene che Batman, sempre ovviamente interpretato da Affleck, farà un suo cameo: prima osservando lo scontro di Wonder Woman con Circe da lontano e poi, nel finale del film, avvicinando Diana e facendole sapere di essere a conoscenza della sua natura e dei suoi poteri. Ciò porterebbe all'inizio di una relazione tra i due che spiegherebbe il coinvolgimento della Principessa Amazzone nella trama del film su 'i migliori del mondo' e confermerebbe l'indiscrezione secondo la quale, nella trama del live action movie di Snyder, i due personaggi si conoscono già.

Batman (Ben Affleck)
Batman (Ben Affleck)

Considerando che nell'adattamento della Squadra Suicida un cameo del Cavaliere Oscuro è stato ufficialmente confermato nell'unico trailer finora diffuso, sembrerebbe che proprio Batman rappresenti l'elemento di raccordo tra i film della prima fase dei film DC Comics, quella che porterà personaggi e situazioni verso il nucleo narrativo del DC Extended Universe, e cioè il primo atto di Justice League.

E mentre si attende a giorni l'inizio delle riprese di Wonder Woman, c'è da registrare una notizia non certo positiva: il talentuoso direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (The Fighter, Lei, Interstellar, Spectre) indicato da Collider nei primi giorni del mese scorso come parte della troupe che lavorerà al film, ha dopo poche ore smentito, in una dichiarazione raccolta da The Playlist, ogni suo coinvolgimento nella pellicola in questione. Pellicola che sarà prodotta da Zack e Deborah Snyder e da Charles Roven e che costituirà il quarto atto (considerando anche il reboot di Superman, L'Uomo d'Acciaio, del 2013) del DC Extended Universe.

Concept art di Wonder Woman per Batman v Superman: Dawn of Justice (esclusiva di DC All Access)
Concept art di Wonder Woman per Batman v Superman: Dawn of Justice (esclusiva di DC All Access)