Doctor Who è la serie più longeva della tv, in onda fin dal 1963, ed è ora arrivata alla nona stagione della sua nuova versione. Protagonista è il Dottore, il Signore del Tempo che con il suo TARDIS viaggia lungo tutte le epoche dell'Universo, correndo in aiuto di chi ne ha bisogno, in particolare sul pianeta Terra. Grazie alla sua capacità di rigenerarsi, il Dottore è stato interpretato da attori diversi nel corso degli anni, e ora è arrivato alla sua dodicesima incarnazione, con le sembianze di Peter Capaldi.

In occasione della presenza a Lucca Comics & Games 2015, Rai4 ha presentato il 30 Ottobre al Cinema Astra l’episodio pilota della nona stagione, che arriverà nelle tv italiane il 3 Gennaio 2016.

Prima della presentazione ufficiale, il DoctorWho italian fan club ha promosso un flash mob, con la canzone fatta per salutare Russel T. Davis quando ha lasciato il team dopo la fine della quarta serie. Insieme ai fan vestiti da Dottori, Rose Tyler, Amy Pond e tutti gli altri personaggi delle serie, gli spettatori si sono alzati per partecipare a questo video, ripreso da Rai4 e che sarà mandato in onda anche dalla BBC.

Sul palco sono saliti Roberto Nepote (direttore Rai Gold), seguito da Steven Moffat, show runner, e Jamie Mathieson, sceneggiatore della serie, a presentare l’episodio L’apprendista Mago. Dopo la nuova sigla, gli spettatori hanno assistito alla nuova avventura del Dottore (con un Peter Capaldi esplosivo che fa il suo ingresso su un carro armato con chitarra a tracolla…), accompagnato dalla ormai affezionata Clara e da qualcuno che si pensava morto… ma non vogliamo rivelare troppo e togliere la sorpresa a chi aspetta la nuova stagione. Basti solo dire che si scoprirà qualcosa del passato di Davros, creatore dei Dalek, e che il dottore sarà più pazzo che mai. E nel trailer è comparsa anche Maisie Williams, già attrice di Game of Thrones nel ruolo di Arya Stark. Vedremo quale sarà la sua parte.

Rai4 ha presentato anche le novità della prossima stagione, concentrandosi sull'anteprima assoluta di Fairy Tail, anime fantasy per adulti, e la terza stagione di Vikings.

Doctor Who

Creatore: Sydney Newman

Show Runner Nona Stagione: Steven Moffat

con Peter Capaldi e Jenna Coleman

Trailer nona stagione