Se siete tra i venti e i trenta e amate il fantasy, ci sono buone possibilità che abbiate letto, o quanto meno sentito parlare, di Monster Allergy, serie culto inizialmente proposta da The Walt Disney Company, trasformata poi da Rainbow in una serie animata e ripubblicata, in una ristampa mai portata a termine, da GP Publishing. Se anche voi vi siete appassionati alle vicende divertenti e magiche del Dominatore allergico ai mostri Zick e della sua amica Elena Patata e avete pianto quando la serie si è interrotta al numero 29, senza che vedesse mai la luce il "vero" finale, probabilmente già saprete che grazie a Tunué i vostri disagi stanno per terminare e, qualora non sapeste, ve lo diciamo noi. 

La cover di Monster Allergy Deluxe edition 2
La cover di Monster Allergy Deluxe edition 2

La casa editrice Tunué infatti, specializzata in graphic novel e saggistica sul fumetto, proporrà un'edizione Deluxe della serie culto sceneggiata da Francesco Artibani e Katja Centomo e disegnata da Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. La Deluxe edition sarà composta da due soli numeri, ognuno dei quali conterrà quindici storie della serie originale e il numero 30, che costituisce il finale inedito della serie. Il primo volume è arricchito dalla prefazione di Andrea Testi e Dario Moccia oltre che da contenuti extra. I due tomi, che vanno dalle 700 alle 800 pagine a colori, costano 49,90 euro ed è possibile prenotarli sul sito dell'editore. Esiste inoltre un monumentale volume cofanetto, che racchiude in un solo libro tutta la storia, e si compone di oltre 1.700 pagine a colori (lo trovate qui, al prezzo relativamente basso di 125,00 euro). 

Il cofanetto di Monster Allergy in edizione limitata
Il cofanetto di Monster Allergy in edizione limitata

Protagonisti della storia sono Zick ed Elena Patata. Lui vive praticamente recluso in casa a causa delle mille allergie di cui soffre, che in realtà sono causate dai mostri. Lei, che si è appena trasferita nel quartiere di Zick, non riesce a stare lontana dai guai e capisce subito che in Zick c'è più di quanto appaia. Le allergie di Zick sono collegate con il misterioso potere in possesso del ragazzo, il Dom, che gli permette di imporre ai mostri la propria volontà. Le avventure dei due ragazzi, che si scontrano con i mostri cattivi ma ne conosco anche di buoni (come non citare il mitico Bombo), sono narrate un tono divertente e allo stesso tempo profondo, e ne fanno una lettura adatta anche ai "bambini cresciuti".