Alla fine del mese di ottobre la Rizzoli ha pubblicato un romanzo dal titolo Diario di Vlad, Aspirante vampiro (2015) opera dello scrittore Fabrizio Casa.

Si tratta di  un romanzo rivolto a giovani lettori che si può definire di “formazione” e crescita. Ci narra la storia di Vladimiro (Vlad) un ragazzino di tredici anni che è stato adottato. Lui crede e spera di essere un vampiro per poter avere tutti i grandi poteri di un vampiro. Poteri che lui vede deformati con la sua immaginazione. I compagni e le materie scolastiche sono il teatro dove vanno in scena i suoi super poteri. Però lui si emoziona anche alla vista di una goccia di sangue.

Alle scuole medie avverrà una svolta molto importante per Vlad; avverrà quando farà conoscenza con Zeta, una ragazza che ama il “goth”, è un poco una ribelle, ripetente, è molto forte e ha atteggiamenti da bullo (ma non lo è).

In lei Vlad troverà l’amico che aveva sempre desiderato avere.

Un romanzo allietato dalle illustrazioni di Tuono Pettinato, uno dei migliori disegnatori attualmente all’opera.

La quarta di copertina

Nessuno di voi finora ha preso sul serio la storia delle doti speciali che possiede il Vampiro Vladimiro. Avete pensato che la mia è la solita storia del ragazzo fuori del normale protagonista di romanzi o film di successo. Ebbene vi siete sbagliati di grosso.

L’autore

Fabrizio Casa, scrittore di libri per ragazzi e giovani adulti, è lo pseudonimo di Asak il Rosso, contastorie, illusionista e mago di 6° livello. Di notte appare tra le rovine del castello di Poenari, fra Transilvania e Valacchia, assieme al suo stormo di pipistrelli, al gatto Nero Vlad e a un imprecisato numero di ragni pelosi e serpi striscianti.

Fabrizio Casa, Diario di Vlad, aspirante vampiro (2015)

Rizzoli, Collana – Rizzoli Narrativa – Pag. 139 – 12,00 €

ISBN 978-88-17-08119-1