Ai primi di febbraio la casa editrice Sonzogno ha inviato in libreria il romanzo Diario di un vampiro schiappa (Diary of a Wimpy Vampire, 2010) dello scrittore inglese Tim Collins.

Il romanzo è chiaramente indirizzato verso giovanissimi lettori ed è scritto in forma di diario di un ragazzo che si chiama Nigel Mullet.

Il protagonista, quando era ancora adolescente fu trasformato in vampiro, insieme a sua sorella proprio dai suoi genitori, vampiri anche loro.

In questa trasformazione Nigel ha avuto in dote canini retrattrili, pelle pallidissima e per nutrirsi ha bisogno di sangue, ma purtroppo per lui gli mancano le altre caratteristiche come grande forza, sguardo magnetico e tutte le altre caratteristiche di un “vero” vampiro.

Altra “fregatura” è il fatto che ora è bloccato per sempre nell’imbarazzante corpo di un quindicenne con tutti gli effetti collaterali negativi come problemi di acne, voce ancora da ragazzino e poi è  timido, sfigato, sensibile, di animo gentile e deve pure andare a scuola pur avendo ormai quasi cent’anni.

Inoltre non riesce a controllare i suoi poteri sovrannaturali: ogni volta che tenta di avvicinarsi a colei che gli ha rapito il cuore, la corteggiatissima compagna di scuola Chloe, gli spuntano, senza che riesca in nessun modo a imppedirlo, due orrendi canini e invece di baciarla vorrebbe morderla sul collo.

La quarta di copertina

Nigel è un adolescente quasi come tutti gli altri. Al pari dei suoi compagni di classe fa i conti con ormoni impazziti, brufoli, genitori che non capiscono nulla e ragazzine spietate, ma lui ha qualcosa in più: è un vampiro. e pure sfigato! Timido, sensibile e di animo gentile, non riesce proprio a controllare i suoi poteri sovrannaturali. E ogni volta che si avvicina alla dolce Chloe, gli spuntano a sproposito i canini. Riuscirà Nigel a farle capire che è solo un segno del suo grande amore?

Diario di una schiappa

Diario di una schiappa

Il nuovo adattamento dei romanzi di Jeff Kinney debutta su Disney+.

Emanuele Manco, 3/12/2021

Diario di una schiappa, da oggi su Disney+

Arriva su Disney+ l'adattamento a cartoni animati dei romanzi di Jeff Kinney.

Redazione, 3/12/2021

Le avventure di un amico fantastico

Dall’autore best seller mondiale Jeff Kinney, il primo libro fantasy del mondo di Diario di una...

Emanuele Manco, 7/08/2020