Non è facile ambientarsi al cambiamento tra scuole elementari e medie per il giovane Greg. Nella disperata ricerca di diventare apprezzato e popolare, Greg rischia di dimenticare quanto ha già, ovvero l'amicizia con Rowley. A complicare le cose tra i due arriva proprio l'improvvisa popolarità di quest'ultimo, mal digerita da Greg.

Tra problemi con i bulli, con i professori, con i genitori e i compagni di scuola, l'amicizia tra i due sarà messa a dura prova.

Diario di una schiappa
Diario di una schiappa

Diario di una schiappa, diretto da Swinton Scott, è il nuovo adattamento animato dei romanzi per ragazzi di Jeff Kinney, qui anche sceneggiatore.

Si tratta di un prodotto che affronta il problema della crescita con situazioni tragicomiche, tendenti più al comico che al tragico.

L'ambientazione statunitense, con alcune tipicità, come il giro delle case per Halloween, le dinamiche del posto in mensa e altre che abbiamo visto in moltissimi film, non fanno perdere universalità alla storia, che rimane uno scanzonato racconto di formazione.

Diario di una schiappa
Diario di una schiappa

Sarà anche per questo motivo che i romanzi sono stati un successo mondiale, con oltre 250 milioni di copie vendute.

Nonostante il protagonista non sembra affatto divertirsi, il tono lieve della narrazione porta a pensare di trovarsi a ridere "con" il personaggio, anziché "del personaggio". Nonostante tutto, non si perde il buonumore, in definitiva.

Diario di una schiappa è indirizzato ai ragazzi, ma non dovrebbe annoiare i genitori, perché ben costruito. Dal 3 dicembre 2021 su Disney+.