Diario di una schiappa – Ora basta presenta una nuova avventura invernale, anche se non è esattamente natalizia come la precedente. Questa volta il focus si sposta sui genitori: vedendo le difficoltà del figlio Greg si interrogano su quanto si siano impegnati o si stiano impegnando nell'incoraggiare e sostenere i propri figli, soprattutto nel fornire loro esempi e capacità che saranno loro utili nella vita. Così parte una spasmodica ricerca delle attività che potrebbero responsabilizzare il giovane Greg. Certamente si tratta di una preoccupazione genuina del padre, essere orgogliosi dei propri figli è senz'altro un grande valore, ma sotto sotto non sarà anche frutto di una ricerca di gratificazione personale? Sicuramente passare del tempo insieme insegnerà a entrambi a conoscersi meglio.
Come sempre le vicende ruotano intorno alle piccole e grandi difficoltà che passano gli adolescenti attivi, curiosi ma che cercano ancora di comprendere le proprie attitudini e trovare la propria identità. Che siano le figuracce davanti alla folla, l'incertezza dovuta all'inesperienza, i piccoli traguardi che per molti possono sembrare banali ma per loro sono grandi soddisfazioni.
Il film diretto da Matt Danner e scritto e prodotto dal creatore della serie di libri illustrati Jeff Kinney, richiama lo stile visivo delle vignette disegnate dallo stesso Kinney in modo molto convincente e adatto alla storia che racconta. Come i precedenti, già disponibili su Disney+, anche questo capitolo diverte con leggerezza attraverso le disavventure e i piccoli disastri che combina il giovane Greg. Un film per passare un'oretta spassosa, ma nondimeno capace di far riflettere, adatta a tutta la famiglia, poiché anche i genitori questa volta possono sentirsi identificati.

















Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID