“Due vampiri in eterna lotta, un potere oscuro, cieco e malvagio, e una sola certezza: il sonno dei buoni genera mostri.”

Così la casa editrice Newton Compton presenta Scende la notte, il nuovo capitolo della saga Il diario del vampiro della scrittrice statunitense Lisa Jane Smith.

La saga sta ormai raggiungendo dimensioni notevoli, con 5 romanzi già pubblicati e due in previsione e che forse raggiungeranno gli scaffali il prossimo anno.

In realtà il conto di sette volumi riguarda l’edizione originale perché l’editore italiano, che pure si sta segnalando positivamente per l’impegno profuso nel tradurre i romanzi in poco tempo evitando così lunghe attese ai propri lettori, in quest’ultimo caso ha percorso la stessa strada già scelta da altre case editrici, spezzando in due parti quella che originariamente era un’unica storia.

Scende la notte infatti altro non è che il diretto proseguimento di Il ritorno, come evidenziato anche nella quarta pagina. Il titolo originale, The Vampire Diaries: The Return: Nightfall, è seguito dall’indicazione dei capitoli compresi in questo volume, che vanno dal 21 al 39.

La serie completa è composta da Il risveglio, La lotta, La furia e La messa nera, pubblicati all’inizio degli anni ’90, e da una nuova trilogia, della quale Il ritorno e Scende la notte costituiscono il primo volume. Seguiranno Shadow Souls, previsto in inglese per il prossimo mese di febbraio, e The Return: Midnight, che potrebbe essere pubblicato sul finire del 2010.

Dalla saga, che in Italia ha venduto oltre 300.000 copie, è stata tratta una serie televisiva. Negli Stati Uniti i primi episodi sono già stati trasmessi, mentre in Italia arriveranno su Mediaset Premium nel mese di dicembre. I più curiosi però possono già vedere il primo dal sito che Newton Compton ha dedicato alla Smith.

Le prime pagine di Scende la notte sono invece disponibili sul sito della casa editrice stessa, che ha realizzato anche un booktrailer.

Segnaliamo infine che sul sito ufficiale di Lisa Jane Smith è possibile scaricare gratuitamente due racconti: Matt & Elena: First Date e Bonnie & Damon: After Hours, rispettivamente di 40 e 32 pagine.

Trovate tutti i link in fondo alla pagina, alla voce “risorse in rete”

Il risvolto di copertina:

Qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fell's Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena la vita di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c’è più Stefan, allontanato con l’inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...

Lisa Jane Smith, Il diario del vampiro. Scende la notte (The Vampire Diaries: The Return: Nightfall. Chapters 21-39), Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton.

Pag. 239, 12,90 €, ISBN 9788854116382