E’ in libreria dall’inizio del mese Fantasmi (The Vampire Diares. The Hunters: Phantom, 2011) della serie Il Diario del Vampiro. In questo volume possiamo leggere quanto narrato dal capitolo 22 sino all’epilogo, mentre i capitoli 1/21 erano riportati nel volume La Maschera pubblicato nello scorso maggio.

Dato che la serie è molto lunga, per maggiore chiarezza riportiamo i titoli sino ad ora pubblicati per gruppi, indicando anche se il volume originale è stato pubblicato in Italia diviso in due tomi: 

Titoli del primo gruppo: Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Secondo gruppo:- Il ritorno e Scende la notte (The Return: Nightfall)

             - L’anima nera e L’ombra del male (The Return: Shadow Souls)

             - Mezzanotte            + L’alba             ( The Return: Midnight)

Terzo gruppo: La maschera e Fantasmi        (The Hunters: Phantom)

(A parte un minimo apporto di Lisa Jane Smith, questi romanzi sono scritti da una Ghost Writer e sono previsti per ora altri due romanzi per il 2012)

Serie Prequel  Stefan’s Diaries:  - La genesi, Sete di sangue, Strane creature  (di questa serie prequel sono previsti per ora altri tre titoli che usciranno tra il 2011 e il 2012). 

Ecco quanto abbiamo letto nella prima parte dal titolo Maschere:

Elena Gilbert e i suoi amici sono riusciti a salvare Fell’s Church dalla minaccia delle forze del male. Ma hanno dovuto pagare un caro prezzo: la morte di Damon, l’affascinante vampiro che ha lottato con tutte le forze contro suo fratello Stefan per conquistare il cuore dell’amata Elena.

Ora Elena e Stefan sono finalmente insieme e nulla sembra poter ostacolare la loro felicità. Eppure, Elena non riesce a dimenticare Damon, e di notte continua a sognarlo. Mentre sente crescere dentro di sé la passione e il tormento, una  nuova minaccia incombe su Fell’s Church: un pericolo di proporzioni immani si sta avvicinando…

Ora con il “ritorno” di Damon, nuove avventure e nuovi pericoli attendono i ragazzi che dovranno lottare contro un entità maligna che li perseguita.

La quarta di copertina

Elena non riesce ancora a credere che Damon sia di nuovo con lei: pensava di averlo perso per sempre. La felicità per il  ritorno del vampiro però è offuscata dall’oscura minaccia che incombe su tutti loro. Quando Bonnie cade in un sonno profondo e inquietante dal quale sembra impossibile svegliarsi, Elena e i suoi amici capiscono che non c’è tempo da perdere: devono agire in fretta per salvare la ragazza e le loro stesse vite, e fermare il male una volta per tutte. Ma prima bisogna scoprire la natura dell’entità maligna che li perseguita e che si nutre delle loro emozioni più meschine. Chi ha risvegliato questa misteriosa creatura che vuole metterli uno contro l’altro? Può

averla evocata Caleb, che discende dai licantropi e conosce alcuni segreti della stregoneria? I ragazzi riusciranno a superare la rivalità che li acceca e a cambiare il terribile destino che sta per travolgerli?

L'autrice

Lisa J. Smith
Lisa J. Smith
Lisa Jane Smith ha iniziato a scrivere quando era ancora una bambina e ha pubblicato il suo primo romanzo nell'anno in cui si è diplomata. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno conquistato il cuore di due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato in Italia il suo primo romanzo Im notte del solstizio, e le sue saghe di maggior successo: Dark visions, Il diario del vampiro, I diari delle streghe, La setta dei vampiri e 11 gioco proibito. La saga II diario del vampiro è ora diventata una serie TV.

I siti della autrice sono:

www.ljanesmith.net

www.lasettadeivampiri.com

Lisa Jane Smith, Fantasmi. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries: The Hunters:Phantom, 2011)

Traduzione Marialuisa Amodio

Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 375, pagg. 199, euro 12,90

ISBN 978-88-541-4160-5