Quanti amano le opere della scrittrice Lisa Jane Smith, con il romanzo L’alba. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries: The Return: Midnight, 2011) possono finalmente leggere la seconda parte di Midnight.

Infatti nell’ottobre dello scorso anno era stato pubblicato Mezzanotte che comprendeva la prima parte (capitoli 1 – 21), mentre ora L’alba è la seconda parte del volume e comprende i restanti capitoli (22 – 44).

Per avere chiara tutta la serie riportiamo tutti i titoli divisi per gruppi, indicando se il volume originale è stato pubblicato in Italia diviso in due tomi: 

Titoli del primo gruppo: Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Secondo gruppo:- Il ritorno e Scende la notte (The Return: Nightfall)

                          - L’anima nera e L’ombra del male (The Return: Shadow Souls)

                         - Mezzanotte  + L’alba        ( The Return: Midnight)

Serie Prequel  Stefan’s Diaries:  - La genesi, Sete di sangue, Strane creature  (di questa serie prequel sono previsti per ora altri tre titoli che usciranno tra il 2011 e il 2012).

Ci sarà poi una terza parte della serie, prevista per il 2012, ma questa serie non sarà scritta da Lisa Jane Smith: per alcuni fans della scrittrice sarà uno shock scoprire che la Smith non è detentrice dei diritti dei romanzi della serie, in quanto a suo tempo le furono commissionati da una società, che per l'appunto ne detiene i diritti. Non essendoci accordo sul prosieguo della serie e in particolare sul destino dei vari protagonisti, Lisa Jane Smith è stata praticamente licenziata, e la serie sarà proseguita da una “ghost writer” di cui per ora non si conosce il nome.

Tornando al romanzo, abbiamo letto come in Mezzanotte vi fossero state molte avventure per i vari protagonisti della Dimensione Oscura, poi la quasi distruzione di Fell’s Church, i vari bambini indemoniati e molto altro, lasciando però anche molte vicende in sospeso.

In questa seconda parte gli appassionati di The Vampire Diares potranno leggere molte altre avventure, e colpi di scena come solo la Smith sa scriverne.

La quarta di copertina

Stefan è salvo. Elena, col suo amore, è riuscita a portarlo via dall'inferno. Ma Damon è disperato. Un inspiegabile incantesimo lo ha reso umano e adesso è disposto a fare di tutto pur di tornare a essere un vampiro e riavere la donna che ama. Perfino a scendere ancora una volta negli abissi della Dimensione Oscura... Intanto a Fell's Church il male avanza: spiriti demoniaci hanno preso possesso della città. Matt e Meredith combattono con tutte le loro forze, ma presto capiranno che la fonte di quel terribile male è più vicina di quanto avrebbero mai potuto immaginare...

L'autrice

Lisa Jane Smith ha iniziato a scrivere quando era ancora una bambina e ha pubblicato il suo primo romanzo nell'anno in cui si è diplomata. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno conquistato il cuore di due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato in Italia il suo primo romanzo Im notte del solstizio, e le sue saghe di maggior successo: Dark visions, Il diario del vampiro, I diari delle streghe, La setta dei vampiri e 11 gioco proibito. La saga II diario del vampiro è ora diventata una serie TV.

I siti della autrice sono:

www.ljanesmith.net

www.lasettadeivampiri.com

Lisa Jane Smith, L’alba. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries: The Return: Midnight, 2011)

Traduzione Marialuisa Amodio

Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 327, pagg. 238, euro 9,90

ISBN 978-88-541-3518-5