Arriva in libreria Mezzanotte (Midnight, 2011) di Lisa Jane Smith. Si tratta del nono volume della serie Vampire Diares, ma tenete presente che in realtà si tratta della prima parte (capitoli 1 – 21) del volume originario.

Inizia a essere complicato stare dietro a tutti i vari titoli, sia per la divisione in due tomi degli ultimi libri, sia perchè all’interno della serie c’è anche il “prequel” degli Stefan’s Diaries.

Per maggiore chiarezza riportiamo tutti i titoli: 

- Fanno parte del primo gruppo: Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera;

- Nel secondo gruppo troviamo:  Il ritorno e Scende la notte (The Return: Nightfall),  L’anima nera e L’ombra del male (The Return: Shadow Souls)

- Mezzanotte (prima parte di The Return: Midnight)

- La genesi, Sete di sangue, Strane creature  sono del Prequel  Stefan’s Diaries, di cui sono previsti, per ora, altri tre titoli che usciranno tra la fine di quest'anno e il 2012.

Ci sarà poi una terza parte della serie, prevista per il prossimo anno ma, attenzione, non sarà scritta da Lisa Jane Smith. 

Con Mezzanotte l’autrice riprende a narrare quanto sta accadendo ai vari protagonisti. Si era arrivati al momento della liberazione di Stefan, prigioniero nella Dimensione Oscura. Ritroviamo quest'ultimo in cattive condizioni fisiche e bisognoso di sangue; ma anche gli altri protagonisti non vivono serenamente, e le avventure continuano a ritmo frenetico.

La quarta di copertina

Con l’aiuto del tenebroso e affascinante Damon, Elena è riuscita a salvare il suo amore, Stefan, e a portarlo via dall’inferno, la Dimensione Oscura. Ma nessuno dei due fratelli vampiri è uscito illeso da questa terribile esperienza. Stefan è debole dopo la lunga prigionia, e ha bisogno di molto sangue. Più di quello che Elena può dargli. E Damon, a causa di un potente incantesimo, è diventato umano. Disperato, è disposto a tutto pur di tornare a essere un vampiro. Perfino a scendere ancora una volta nei terrificanti abissi della Dimensione Oscura. Né suo fratello, né Elena, la donna della sua vita, potranno far nulla per impedirglielo…

L’autrice

Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato La notte del solstizio (il suo primo romanzo) e le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera, Il ritorno, Scende la notte, L’anima nera, L’ombra del male, La genesi, Sete di sangue, Strane creature e Mezzanotte); I diari delle streghe; La setta dei vampiri; Dark Visions e Il gioco proibito. Dalla saga Il diario del vampiro, un bestseller internazionale, è stata tratta la serie TV The vampire diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec, finalmente in onda anche in Italia.

Lisa Jane Smith, Mezzanotte. Il diario del vampiro

Traduzione: Marialuisa Amodio

Newton Compton - collana Nuova Narrativa Newton - n°315 - pagg. 208 - € 12,90

ISBN 978-88-541-3201-6