E' uscito anche in Italia Il Diario del Vampiro – Il Ritorno, quinto romanzo della fortunata serie della californiana Lisa Jane Smith edita da Newton&Compton.

Il Ritorno pubblicato dopo Il Risveglio, La Lotta, La Furia e La Messa Nera è primo volume di una nuova trilogia dal titolo The Vampire Diaries: The Return, composta dai volumi Nightfall, Shadow Souls e Midnight.

L'autrice torna così a narrare le vicende dell’umana Elena e dei vampiri fratelli Stefan e Damon, protagonisti di una saga che è riuscita a vendere 200.000 copie solo in Italia.

Oltre a proseguire Il Diario del Vampiro, la cui prima edizione statunitense risale al 1993, la Smith si è recentemente dedicata a una nuova saga, I Diari delle Streghe, il cui primo capitolo, L’Iniziazione, è stato pubblicato sempre da Newton.

Dalla "quarta di copertina":

Elena Gilbert ha scelto di morire. Si è sacrificata per salvare i due vampiri fratelli innamorati di lei, il bello e tenebroso Stefan e l'astuto e infido Damon. Ma ora è di nuovo viva: una misteriosa entità l'ha riportata in vita donandole poteri sovrumani. Nel suo sangue pulsa una nuova forza, unica e travolgente, irresistibile per qualsiasi vampiro. Stefan ne è ancora perdutamente innamorato, e spera di poter iniziare una vita con lei, ma Damon non cede: spinto da un'insaziabile sete di potere, la vuole per sé, come sua amante. E quando Stefan verrà costretto con l'inganno a lasciare Fell's Church, Damon potrà finalmente convincere Elena che è lui in realtà il suo vero amore. Ma le tenebre incombono sulla città, e anche Damon sta diventando preda di una creatura crudele, terrificante, che può fare di lui ciò che vuole e che di Elena desidera non solo il sangue, ma anche la morte.