Einaudi Ragazzi presenta Tilly Duc – Il segreto della Casa dei Tetti Blu, romanzo di Katja Centomo, nota come autrice e ideatrice di Monster Allergy.  Le illustrazioni del volume sono di Iacopo Bruno.

La sinossi

Clotilde Duc ha lasciato la nipote di tredici anni sola al mondo, ma anche unica proprietaria di una dimora speciale. In bilico da secoli sulle rocce di una valle alpina, la bizzarra costruzione è qualcosa di più del luogo in cui Tilly è cresciuta e in cui la nonna ha creato angoli vegetali unici al mondo… La Casa dei Tetti Blu è di più perché non è una casa, ma un enorme e antichissimo albero. Tilly, infatti, ha ereditato uno dei pochi esemplari rimasti di case viventi. Le Magistraflori, stirpi di donne che esercitano l’Antica Arte Magica dei Fiori, accudiscono per generazioni queste Domusarbor. Le loro radici affondano per chilometri nelle viscere della terra e la loro fonte vitale sono i sentimenti di chi le abita e si prende cura del loro mantenimento. La morte della nonna è sopraggiunta prima del previsto, senza dare il tempo alla nipote di sapere di essere l’ultima Magistraflori di Casa Duc. Mancanza non da poco se si considera che Tilly deve affrettarsi a riprendere il lavoro dove è stato interrotto, non fosse altro che per tutti i fantasmi che la casa-albero ha attirato da quando è rimasta incustodita. Uno dei compiti meno simpatici di una casacoltrice, infatti, sono le grandi pulizie. La casa-albero è un faro nella notte che richiama gli spiriti come falene e va tenuta sgombra da tutte le anime erranti che il grande canale energetico attira su di sé. È necessario mandarle via, con regolarità, metodo e determinazione. E quando convincere non basta, bisogna passare alle maniere forti. Questa situazione ha creato gran fermento nella cripta di famiglia, in cui i resti delle antenate Duc riposano in pace. O meglio, dovrebbero riposare… Un conciliabolo di spettri conclude che Tilly va aiutata: serve mettersi in comunicazione con lei per farle un corso accelerato da Magistraflori. Ce la farà la pronipote a imparare e sistemare tutto? A giudicare da quello che le sta capitando — tre zie odiose che vogliono rubarle l’eredità, il trasloco all’orfanotrofio, un ragazzo scapestrato che sta per farle perdere la testa — non sembra proprio un’impresa facile! Forse se Clotilde Duc, la nonna di Tilly, facesse uno sforzo e riuscisse a materializzarsi almeno un po’, giusto per scambiare quattro chiacchiere con lei, non tutto sarebbe perduto. È trapassata da poco, non è ancora pratica di apparizioni, ma l’amore e il legame indissolubile che lega le due Magistraflori potrebbe essere l’unica speranza.

L'autrice

Katja Centomo
Katja Centomo

Narratrice transmediale, Katja Centomo da quindici anni dirige lo studio Red Whale, che offre contenuti e servizi nel settore del fumetto, dell’animazione e della narrativa ragazzi a produttori ed editori, come Mondadori, De Agostini, Disney, Giunti, Rainbow, Panini e Piemme.

Socio fondatore e transmedia manager di Lynx Multimedia Factory, utilizza mezzi diversi della comunicazione per raccontare storie e inventare personaggi: da Monster Allergy, fumetto e cartone animato diffuso in tutto il mondo, a Cooking Time!, è autrice di universi narrativi, strutturati per la declinazione attraverso i media più adatti. 

(Fonte Idea Academy)

Katja Centomo, Tilly Duc – Il segreto della Casa dei Tetti Blu

Illustrazioni di Iacopo Bruno

Einaudi Ragazzi - Collana Varia - Pag. 288 - 14,00€

ISBN  978886656290