Dopo il successo di Bravely Default: Flying Fairy, uscito nel dicembre del 2013, si era subito cominciato a parlare del suo seguito. Finalmente, a quasi un anno dalla release giapponese, il 26 febbraio 2016 Bravely Second: End Layer approderà anche in tutti i negozi di videogiochi europei, accompagnato da una nuova Collector's Edition.

Sempre prodotto da Square-Enix, Bravely Second è ambientato nello stesso mondo del primo gioco, circa due anni e mezzo dopo gli eventi che vi avevamo vissuto. Risvegliatosi dal coma in cui era caduto al termine della storia, Tiz viene liberato da un nuovo personaggio chiamato Magnolia, ultima sopravvissuta della nazione della Luna che appare misteriosamente in diversi luoghi e in diversi tempi. I due, insieme a nuovi e vecchi compagni, dovranno cercare e salvare Agnes Oblige, uno dei personaggi principali che ci aveva accompagnato durante l'avventura di Bravely Default e che, nel frattempo, è diventata la nuova leader della sua religione.

A quanto abbiamo potuto vedere dai trailer e dalle informazioni rilasciate fin'ora, Bravely Second mantiente il gameplay del primo titolo. Continua infatti ad essere un JRPG in stile classico con combattimento a turni, in cui potremo utilizzare l'innovazione nei combattimenti portata dalla tecnica Brave & Default, ossia la possibilità di acquisire Punti Brave da poter utilizzare per rilasciare attacchi molto più potenti e decisivi.

Altro fattore che si era dimostrato vincente in Bravely Default e che qui è stato mantenuto, è il complicato ma appassionante Job System, che in questo secondo titolo mantiene tutte le classi già viste, introducendone di nuove, come ad esempio l'Esorcista, che permette di riavvolgere gli ultimi tre turni di combattimento per cambiare la propria strategia o impedire che l'avversario recuperi HP, il Cat Master, l'Astrologo, il Pasticciere e altre ancora.

Bravely Second
Bravely Second

Rispetto al titolo precedente, invece, è stato annunciato che, in Bravely Second, la grafica sarà migliorata, per sopperire ad alcuni cali della qualità dell'immagine in Bravely Default durante gli zoom. Continuerà comunque ad avere i personaggi in stile super deformed nelle fasi di gioco, alternati con i video esteticamente curatissimi.

Non ci resta quindi che aspettare il 26 febbraio 2016 per vedere se questo secondo capitolo sarà all'altezza del precedente, che era riuscito a conquistare milioni di fan e giocatori in tutto il mondo.