Tra i vari volumi che la Salani pubblica in questo inizio del nuovo anno spicca un titolo decisamente interessante: Archie Greene e il segreto del mago (Archie Greene and the Magician’s Secret, 2014) un delizioso romanzo rivolto a giovani lettori, ma che sicuramente potrà piacere anche a lettori ben più grandicelli.

È il magico esordio, nel campo della narrativa per giovani, del giornalista D.D. Everest.

Tutto ha inizio il giorno in cui un signore di nome Horace Catchpole, socio dell’antico studio legale Folly & Catchpole, doveva svolgere un compito per lui importantissimo e cioè consegnare un oggetto avvolto in carta pergamenata, legato con vari giri di un cordoncino di pelle, a cui era fissato, tramite un nastro rosso, un rotolo. Il pacco aveva sempre incuriosito il signore Horace perché l'oggetto giaceva negli archivi dello studio da circa quattrocento anni (sul registro era stato scritto: “Pervenuto il 10 maggio del 1603”) e doveva essere recapitato proprio quel giorno ad un certo Archie Greene. E così avvenne, anche se il destinatario era un ragazzino che, proprio in quel giorno, compiva dodici anni.

Anche se non conosce la persona che gli aveva inviato quel regalo Archie è felice; il pacco contiene un libro e sul foglio allegato ci sono delle precise istruzioni: deve portare il libro in una determinata libreria.

Il ragazzo non ha idea che quel libro è il quinto volume di un collezione di otto terribili tomi dei quali, in tutto il mondo, esiste una sola copia. I volumi sono stati scritti dal mago oscuro Barzak e quello che ora è in mano ad Archie si chiama Il Libro delle Anime.

Archie si reca presso la libreria insieme ai suoi cugini che vi abitano vicino, ma lui non sa che da quel momento la sua vita cambierà totalmente: diventerà un apprendista del vecchio Zeb, un rilegatore magico, nel mondo dei Custodi della Fiamma, un gruppo segreto i cui appartenenti si dedicano alla conservazione dei libri magici presso un apposito museo. Insieme ai suoi cugini cercherà di svelare il mistero che si cela dietro il libro che gli è stato consegnato, anche usando dei nuovi grandi poteri che non sapeva di avere, ma l’unica cosa più pericolosa dei contenuti del volume è esserne il proprietario, infatti quel libro ha atteso ben 400 anni per finire nelle mani di Archie. Ma lui ora ha poco tempo per scoprire perché.

Questo libro, ora pubblicato, trascinerà il lettore in un magico mondo nel quale gli scaffali della biblioteca sono incantati, i bibliotecari sono degli stregoni e gli incantesimi più strani prendono vita.

Un brano

« Archie guardò la copertina e si rese conto di non riuscire a leggere il titolo.

Si stropicciò gli occhi e guardò di nuovo.

Le lettere gli parevano vagamente familiari, ma ogni volta che provava a metterle insieme in maniera che formassero parole, diventavano confuse e indistinte».

La quarta di copertina

Il giorno del suo dodicesimo compleanno, Archie riceve un regalo misterioso: un libro molto antico, scritto in una lingua che lui non riconosce. Insieme al pacco, gli viene recapitato un messaggio molto urgente: deve consegnare il volume a una libreria di Oxford in giornata. Archie non può sapere che questo vecchio tomo cambierà per sempre la sua vita, che il suo mondo sta per essere capovolto. Per esempio scoprirà che esistono libri magici dai poteri straordinari e una comunità di persone che se ne prendono cura. Anche il volume che ha ricevuto Archie è magico e in esso si nasconde uno spirito maligno, pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Toccherà ad Archie svelare la minaccia contenuta nell'antico tomo, facendo ricorso a poteri che mai avrebbe immaginato di avere, e salvare così la comunità dei libri magici dal male. Una vicenda che ruota intorno all'eterna lotta tra bene e male, concentrata sul potere dei libri. Un romanzo pieno di fascino, che evoca la leggendaria biblioteca di Alessandria e cala il lettore in un universo parallelo e magico, a cui si accede da una piccola libreria di Oxford. Un ritmo incalzante che rende vivi i libri, con tutte le loro antiche storie, la loro eccezionale vitalità, la loro ambigua essenza.

L’autore

D.D. Everest, giornalista e autore di successo, vive con la compagna, i loro due figli e due gatti in una casa edoardiana nella Foresta di Ashdown, in Inghilterra. Quando non scrive, scarrozza i figli teenager ai loro appuntamenti sociali, allena la squadra locale di calcio, e fa il tecnico del suono per le varie rock band di suo figlio. Archie Greene e il segreto del mago è il suo primo romanzo per ragazzi, acclamato dalla stampa e dal pubblico inglesi come la nuova pietra miliare della letteratura per ragazzi, con diritti di traduzione venduti in dieci Paesi.

D. D. Everest, Archie Greene e il segreto del mago (Archie Greene and the Magician’s Secret, 2014)

Traduzione Laura Serra

Salani Editore – Pag. 329  - 15,90€

ISBN 978-88-6715-977-2