Svilupparty è un evento nato nel 2010 e promosso dall’Associazione Svilupparty e dall’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna per celebrare il lavoro degli sviluppatori italiani. Tenuto a cadenza annuale, Svilupparty è il luogo dove sviluppatori indipendenti e appassionati possono incontrarsi per parlare dei propri progetti, raccontandosi ai propri colleghi e al pubblico.

Svilupparty è realizzato in partnership con Cineteca di BolognaAESVIGamePrincess e The Game Machine (media partner che dedicherà ampio spazio e visibilità sui propri canali ai progetti presentati). Svilupparty 2016 si terrà venerdì 13 sabato 14 e domenica 15 presso l’Archivio Videoludico – Biblioteca Renzo Renzi, Cineteca di Bologna, Via Azzo Gardino 65/B.

La prima giornata di Svilupparty 2016 (BETA) sarà dedicata a incontri e presentazioni di professionisti del settore, di livello nazionale e internazionale. L’evento si terrà dalle 10 alle 18 ed è ad accesso libero.La seconda e la terza giornata di Svilupparty 2016 saranno dedicate agli sviluppatori e ai loro progetti. Dalle 10 alle 18 saranno a disposizione quaranta postazioni showcase (tavoli attrezzati con prese di corrente) per la giornata di sabato e altrettante per la giornata di domenica. Parallelamente ci saranno fra le quindici e le venti presentazioni di progetti e concept il sabato e altrettante la domenica. La priorità sarà data, a parità di qualità, ai nuovi progetti e agli studi in erba.

CALL PER PROGETTI E PRESENTAZIONI 

L’Associazione Svilupparty ha aperto la call per le proposte degli sviluppatori per le postazioni showcase in cui mostrare il proprio prototipo, farlo provare agli altri sviluppatori e al pubblico, raccogliere feedback e acquistare visibilità e/o per uno spazio per una presentazione, con slide e video, in cui raccontare la propria idea, il proprio team e il proprio modo di lavorare.

Per partecipare è sufficiente creare un account e tesserarsi o rinnovare la propria tessera sul sito www.svilupparty.it e inviare la propria proposta a info@svilupparty.it inserendo nell’oggetto i tag [SHOW] [PRES] o [SHOW+PRES] a seconda della richiesta presentata. 

Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 20 aprile.

L'associazione 

L’Associazione Svilupparty promuove e incentiva l’industria italiana di sviluppo di videogiochi, valorizzando il volume e la qualità delle produzioni del nostro paese sul territorio nazionale e, soprattutto, all’estero. Per raggiungere questo scopo, l’Associazione ha costruito e mantiene una rete di contatti tra sviluppatori per condividere progetti, conoscenze ed esperienze, propone programmi di formazione e mentorship, mira a portare i propri associati alle più rilevanti fiere di settore, e, naturalmente, garantisce la cadenza annuale dell’evento Svilupparty a Bologna.